Secondo trimestre in crescita per Trelleborg

Il gruppo svedese Trelleborg, di cui fa parte la divisione Trelleborg Wheel Systems (TWS) specializzata in pneumatici e ruote per mezzi agricoli e industriali, ha pubblicato i risultati del secondo trimestre: il fatturato dei tre mesi ha raggiunto i 7.583 milioni di corone svedesi, pari a 832 milioni di euro; il profitto operativo dai 70,5 milioni di euro del 2010 è passato nel secondo trimestre di quest’anno a 706 milioni di corone svedesi, pari a 77,4 milioni (+9,8%); il reddito netto sale del 13% a 469 corone svedesi (51,4 milioni di euro). 

“La domanda nel trimestre è rimasta favorevole nella maggior parte dei segmenti”, ha commentato il presidente e CEO Peter Nilsson. “Continuiamo ad aumentare la nostra presenza sul mercato e la crescita è stata molto soddisfacente, soprattutto in Cina e India”. “Il margine EBITDA è arrivato al 12,8% superando il nostro target finanziario. L’aumento dei costi delle materie prime è stato compensato dalla’aumento dei volumi di vendita, dall’adeguamento dei listini e da altre misure”.

La divisione Trelleborg Wheel System ha chiuso il  primo semestre dell’anno con un fatturato netto di 1.956 corone svedesi, rispetto alle 1.520 dei primi sei mesi del 2010. Nel secondo trimestre le vendite, con 1.006 milioni di corone svedesi, sono cresciute del 27% rispetto a pari periodo 2010, evidenziando un impatto negativo del cambio dell’11%, ma un impatto positivo del 10% dei cambiamenti strutturali.

L’andamento del mercato per i pneumatici ad uso agricolo è stato decisamente migliore  rispetto allo stesso periodo 2010 sia per l’equipaggiamento originale che per l’aftermarket. La domanda di pneumatici industriali è cresciuta significativamente soprattutto in ambito di prima fornitura.

Le previsioni per il prossimo trimestre sono positive, e Trelleborg ritiene che la domanda rimanga in linea con il primo trimestre, fatte salve le variazioni stagionali.

Per il report completo del secondo trimestre 2011 consultare la sezione Numeri & Fatti

© riproduzione riservata
made by nodopiano