Pirelli lancia i nuovi pneumatici invernali per camion e autobus

Pirelli lancia i nuovi pneumatici invernali della Serie 01, in grado di offrire sicurezza e prestazioni ottimali in tutte le condizioni stradali tipiche dell’autunno e dell’inverno. I nuovi pneumatici FW:01, per equipaggiamento di assi sterzanti, e TW:01, per equipaggiamento di assi motori, sono stati appositamente ideati dalla Ricerca Pirelli per assicurare massime prestazioni sulle superfici bagnate, innevate o ghiacciate e con temperature inferiori ai 4° centigradi, sulle medie e lunghe percorrenze.

Alla base di queste prestazioni rivestono un ruolo fondamentale gli innovativi disegni battistrada e la particolare formulazione delle mescole.

FW:01 e TW:01 sono caratterizzati dalla profonda e fitta lamellatura e dalla sequenza ottimizzata di incavi e tasselli che assicurano da un lato un’eccellente presa “neve su neve” del pneumatico a vantaggio di tenuta di strada, trattività e massima aderenza e, dall’altro, consentono un elevato confort acustico.

Queste prestazioni, unite all’elevato chilometraggio (massimizzato dalla combinazione di FW:01 su assi sterzanti e TW:01 su assi motori), rendono ottimale l’impiego delle nuove linee anche su bus.

Per quanto riguarda le mescole battistrada, oltre all’impiego della tecnologia bistrato (DLTCDual Layer Tread Compound), sono state impiegate formulazioni innovative (con due domande di brevetto Pirellli depositate) che prevedono un elevato impiego di silice, sia nella mescola della fascia battistrada che in quella del sottostrato: l’obiettivo è quello di garantire migliori prestazioni in condizioni climatiche critiche, in termini di resistenza alle basse temperature e migliore trattività e aderenza su fondi scivolosi. Anche questi pneumatici sfruttano la tecnologia SATT, la più avanzata per la produzione di pneumatici truck.

I pneumatici FW:01 e TW:01 sono inoltre contraddistinti dalla marcatura ECOIMPACT sul fianco, che certifica il minore impatto ambientale. L’approccio ecologico, grazie alla bassa resistenza al rotolamento, determina un minore consumo di carburante e di emissioni di CO2.

La ricostruibilità dei pneumatici, le mescole prive di olii altamente aromatici e la maggiore silenziosità sono le altre caratteristiche “green” sintetizzate nell’etichetta ECOIMPACT comune a tutte le coperture di ultima generazione della Serie 01.

I pneumatici FW:01 e TW:01 saranno disponibili sul mercato il prossimo autunno nelle misure 295/80 R 22.5, 315/60 R 22.5, 315/70 R 22.5 e 315/80 R 22.5.

Caratteristiche del disegno battistrada di FW:01 e TW:01

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano