Pirelli soffia la coppa di Russia a Bridgestone

Il 15 luglio Bridgestone aveva diramato un comunicato ufficiale che annunciava la sponsorizzazione della Coppa di Russia di calcio. Lo stesso giorno però la Russian Football Union (RFU) ha dichiarato di avere selezionato Pirelli per sponsorizzare l’evento. Bridgestone spiega oggi di essersi basata sia su accordi in buona fede tra una propria agenzia e la RFU, sia su un annuncio del 4 luglio della lega russa stessa, che informava che il nome del torneo sarebbe stato “Bridgestone-Cup of Russia on football”. Pur non essendo certa delle decisioni della RFU, Bridgestone dichiara di avere deciso di percorrere altre strade e di esplorare nuove opportunità in territorio russo per promuovere il proprio brand.

Pirelli d’altro canto annuncia ufficialmente il proprio ruolo di sponsor istituzionale del torneo per la stagione 2011-2012. La Coppa di Russia vede sfidarsi le squadre di tutte le categorie dell’Unione calcistica russa, dalla premier league ai club non professionistici e il vincitore partecipa di diritto alla Uefa Europa League. Il torneo sarà denominato ufficialmente Pirelli-Coppa di Calcio Russa e rappresenta uno degli eventi sportivi più popolari della Federazione. La Pirelli-Coppa Russia, che tradizionalmente prende il via a luglio, si concluderà a maggio del prossimo anno e sarà seguita dal Secondo canale della Televisione Russa.

Pirelli dichiara di avere scelto di essere sponsor della Coppa di Russia di calcio per consolidare la propria brand awerness in un mercato in forte crescita. La Russia, dove Pirelli è presente dal 1985, rappresenta infatti una delle aree sulle quali è maggiormente focalizzata la strategia di crescita del gruppo italiano che punta ad avere una presenza industriale diretta nel Paese.

© riproduzione riservata
made by nodopiano