Più mescole disponibili dal prossimo MotoGP

Lavorando in stretto contatto con la Commissione di Sicurezza, che riunisce i rappresentati dei piloti, di FIM, IRTA e Dorna, Bridgestone ha proposto alla Commissione GP una revisione della procedura di assegnazione dei pneumatici ai team per le rimanenti gare della stagione 2011, a partire dal Gran Premio della Repubblica Ceca in programma il 14 agosto.

Questa modifica giunge in risposta alle richieste dei piloti impegnati nel Campionato del Mondo di MotoGP e rappresenta il risultato del continuo lavoro di sviluppo compiuto dalla Casa giapponese negli ultimi 18 mesi, che aveva portato all’introduzione anticipata della mescola extra soft nel 2010, e alla selezione di pneumatici con mescola più morbida per i Gran Premi di Catalunya, Gran Bretagna, Olanda, Italia e Germania del 2011.

Per il Gran Premio degli Stati Uniti, in programma sul tracciato di Laguna Seca il prossimo weekend, è stato selezionato per il posteriore il pneumatico slick con mescola più morbida che incorpora una tipologia di gomma extra soft, nel continuo tentativo di migliorare le performance di riscaldamento, specialmente per le sessioni di prove libere del mattino che si disputano con temperature più fredde.

A partire dal Gran Premio della Repubblica Ceca e per le successive gare, verranno introdotti cambiamenti più significativi: Bridgestone garantirà a tutti i piloti un maggior numero di pneumatici slick per l’anteriore – tre opzioni di mescola – e rivedrà il sistema di assegnazione dei pneumatici slick per il posteriore per consentire ai piloti di selezionare un maggior numero di opzioni a seconda delle preferenze.

Il precedente regolamento consentiva due opzioni di mescola per i pneumatici slick anteriori e posteriori: un totale di otto pneumatici per l’anteriore e dieci per il posteriore per ciascun pilota a weekend. A partire dalla gara di Brno, Bridgestone preparerà tre opzioni di mescola per l’anteriore in ogni gara e garantirà a ciascun pilota nove pneumatici anteriori a weekend. Dieci pneumatici slick posteriori saranno ancora disponibili in due opzioni di mescola per weekend, ma i piloti potranno scegliere più di un’opzione di pneumatici, fino ad un massimo di sei di un’opzione di mescola e quattro di un’altra.

“Abbiamo investito parecchio tempo parlando personalmente con i piloti, specialmente negli ultimi mesi, e i cambiamenti che abbiamo proposto sono la diretta risposta ai loro commenti e al loro feedback, specialmente in relazione alle performance di riscaldamento nelle sessioni di prova del mattino con temperature più basse”, ha dichiarato Hirohide Hamashima, Assistente del Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport. “E’ importante notare che tutti i piloti elogiano le performance dei nostri pneumatici sulla distanza di gara, e che diversi record sul giro sono stati stabiliti nell’ultimo anno con questi pneumatici, compreso il nuovo giro record stabilito in gara da Pedrosa al Sachsenring, a dimostrazione dell’eccellente performance e durata dei pneumatici. Abbiamo capito la necessità di concentrarci maggiormente sul problema del riscaldamento per trovare la temperatura ottimale di esercizio. Continueremo lo sviluppo della nuova gamma di pneumatici per il Campionato del prossimo anno con l’introduzione di una costruzione con mescola più morbida. Questi cambiamenti avranno effetto a partire dal Gran Premio della Repubblica Ceca e rappresentano un grande sforzo da parte nostra per cercare di reagire velocemente a questa situazione, in una maniera che speriamo possa essere soddisfacente per tutte le parti. I piloti sono stati concordi con la nostra proposta, quindi sono fiducioso che le modifiche soddisferanno le loro richieste in termini di un maggior numero di pneumatici con specifiche più soft in ciascun weekend di gara”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano