Pneumatici e assetto ruote dalla A alla Z

Dalla teoria alla diagnostica pratica, il manuale di Massimo Cassano, edito da Hoepli, non tralascia proprio nulla sull’assetto ruote degli autoveicoli a motore. Abbiamo sentito l’autore, Massimo Cassano, un esperto, ma non un teorico, bensì un gommista da generazioni, un operatore del settore, che le gomme le ha conosciute sul campo e che si è trovato, nel suo percorso professionale di perito industriale capotecnico, a dover affrontare e risolvere tutte le problematiche legate a pneumatici, ruote, loro montaggio, assetto e manutenzione.

E se leggete fino in fondo troverete anche il modo per ordinare il manuale con un piccolo sconto che Massimo Cassano ha gentilmente offerto a tutti i lettori di PneusNews.it.

Come è nato questo volume, unico nel suo genere?

Ci sono voluti dieci anni di lavoro e di revisione costante. Il libro racchiude un’esperienza di due decenni di lavoro manuale, dedicati a risolvere le più disparate problematiche dell’assetto geometrico delle ruote e a soddisfare le diverse esigenze degli automobilisti. Mi sembrava importante raccogliere tutta l’esperienza maturata in anni di attività in una guida di facile consultazione, che potesse diventare uno strumento utile anche per i colleghi.

A chi è destinato il manuale?

A tutti coloro che si occupano professionalmente dell’assistenza tecnica dei pneumatici e dell’assetto ruote, in particolare ai gommisti, agli autoriparatori, agli operatori dei centri di revisione, agli accettatori di concessionarie e ai capiofficina. Ma, visto il taglio operativo, può essere anche una guida pratica e di facile consultazione per guidatori esperti e appassionati.

Il libro, ricco di foto e disegni esplicativi, cita moltissime case costruttrici…

Sì, la collaborazione con i produttori, sia di pneumatici e ruote, che di macchine e attrezzature per officina e aziende commerciali del settore è stata fondamentale. Non solo mi hanno fornito materiale tecnico illustrativo, dati e tabelle, ma mi hanno anche affiancato per poter realizzare un’opera il più esauriente e precisa possibile.

Prevale la teoria o la pratica?

Assolutamente la pratica. Pur partendo da un’analisi tecnica e strutturale del prodotto, il taglio del testo rimane decisamente orientato alla risoluzione pratica dei problemi legati all’assetto ruote per garantire la sicurezza stradale. Alla fine del manuale è presente anche un’ampia sezione dedicata alla diagnostica dei disturbi di guida, che fornisce dettagliate istruzioni su come risolvere velocemente tutti gli inconvenienti e la anomalie che interessano le ruote, le sospensioni, lo sterzo, i freni e i pneumatici.

I nostri lettori dove possono acquistare “Pneumatici e assetto ruote” ?

Il libro, edito da Hoepli, ha un prezzo di copertina di 36 euro, ma ai lettori di PneusNews, che rappresentano una nicchia specializzata, vogliamo offrire un piccolo sconto.

Per ricevere il libro (e lo sconto) i nostri lettori possono mettersi direttamente in contatto con l’autore, segnalando la fonte di lettura PneusNews.it per ricevere lo sconto e indicando i dati fiscali, se necessita fattura.

Indirizzo email: cassanomassimo@virgilio.it

Telefono: 329/0796614

In alternativa si può visitare il sito www.hoepli.it

Di seguito pubblichiamo il titolo dei capitoli del volume:

1.       Caratteristiche tecniche e funzionali dello pneumatico

2.       Comportamento dinamico dello pneumatico

3.       Cause di usura, deriva e difettosità degli pneumatici

4.       Manutenzione degli pneumatici

5.       Pneumatici per veicoli pesanti

6.       Struttura delle ruote

7.       Sospensioni ed elastodinamica

8.       La geometria delle ruote e dell’autotelaio

9.       La geometria dello sterzo e la deriva in curva

10.   Le distanze di simmetria degli assiali

11.   Il comportamento dinamico dell’autoveicolo

12.   L’assetto ruote dei veicoli pesanti

13.   Squilibri delle ruote e controllo delle vibrazioni

14.   Misure e controllo dell’eccentricità delle ruote

15.   Equilibratura delle ruote dei veicoli pesanti

16.   Tecniche di smontaggio e montaggio degli pneumatici

17.   La diagnostica pratica dei disturbi di guida: problemi e soluzioni

18.   Glossario tecnico dell’assetto ruote

© riproduzione riservata
made by nodopiano