Occhio al rodaggio con le gomme nuove!

Con il montaggio di pneumatici nuovi, sono necessari almeno cento o duecento chilometri per smaltire completamente i residui di produzione e, in certi casi, la patina protettiva presente (per esempio di silicone): ecco perché gli esperti raccomandano di effettuare sempre un rodaggio quando si viaggia con pneumatici nuovi appena montati. L’ACI ricorda infatti agli automobilisti che “un pneumatico nuovo, appena montato, necessita di almeno un centinaio di chilometri di rodaggio e di stabilizzazione prima di fornire il meglio delle proprie prestazioni”.

Lo stesso suggerimento è valido anche per i motociclisti che hanno appena sostituito le loro vecchie gomme. Per esempio, l’Associazione del Commercio dell’Industria della Gomma tedesca ha recentemente divulgato il seguente suggerimento: "Dopo il montaggio, i pneumatici per moto non possono essere sottoposti al massimo stress ma devono essere rodati per circa 200 chilometri di guida prudente. La massima aderenza tra pneumatici e fondo stradale si raggiunge solo quando la patina scivolosa presente sui pneumatici nuovi è completamente scomparsa, cosa che avviene percorrendo chilometri”.

A sottolineare l’importanza del rodaggio, soprattutto in queste settimane di preparazione e partenza per le vacanze estive, è Delticom AG leader europeo nella vendita online di pneumatici e che in Italia opera principalmente attraverso il negozio virtuale www.Gommadiretto.it, che offre una scelta tra 100 marchi e 25.000 modelli di gomme per auto e moto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano