Gli italiani montano gomme sempre più performanti

Secondo le rilevazioni statistiche condotte da Federpneus fino al 2009, gli italiani montano pneumatici sempre più performanti. Se si confronta la composizione delle vendite di gomme di ricambio nel 2000 e nel 2009 emerge infatti che la quota di quelle con codici S e T (e quindi omologate per velocità massime fino a 180 e 190 km all’ora) è scesa di oltre 20 punti percentuali, passando dal 67% del 2000 al 46,2% del 2009. Aumentano invece le quote dei pneumatici con codici di velocità più elevati: per il codice H (fino a 210 km all’ora) si passa dal 19,6% al 24,5%, per il codice V (fino a 240 km all’ora) si passa dal 9,3% al 16,5%, per i codici ancora più elevati si passa dal 4,1% al 12,8%.

Gli italiani acquistano quindi in misura crescente pneumatici con alti codici di velocità, mentre la velocità media dal 2000 in poi è sicuramente diminuita per effetto di un maggior senso di responsabilità degli automobilisti, ma anche di nuove norme e di controlli più stringenti. Nel 2003 è infatti entrata in vigore la patente a punti e nel 2004 il tutor.

Secondo Federpneus la crescente incidenza dei pneumatici con codici più elevati è dovuta all’evoluzione dell’offerta di autovetture, che, anche per i pneumatici, tende a proporre al pubblico soluzioni sempre più performanti. E ciò nonostante che dalla metà del decennio che ci siamo lasciati alle spalle sia in atto, in Italia come in Europa, la tendenza al downsizing, cioè alla riduzione della potenza e della velocità delle vetture immatricolate con conseguenze positive anche sul forte calo della sinistrosità negli ultimi anni. Il merito è, secondo Federpneus, delle nuove norme introdotte e dei controlli più stringenti, ma anche, e in misura rilevante, del miglioramento delle caratteristiche di sicurezza degli autoveicoli e di dispositivi particolarmente importanti per la sicurezza quali i pneumatici. Al di là degli sviluppi tecnologici, resta comunque determinante la collaborazione degli automobilisti che devono mantenere in efficienza i loro autoveicoli e naturalmente anche i pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano