Bridgestone festeggia i 50 anni della fabbrica francese di Béthune

Bridgestone ha festeggiato i 50 anni della fabbrica francese di Béthune l’11 giugno. Sono stati oltre 2.300 gli ospiti che hanno partecipato all’evento che prevedeva una visita guidata dello stabilimento, una mostra sulla storia della fabbrica e la cerimonia ufficiale. Hanno partecipato numerose autorità locali, tra cui il prefetto e il sindaco della città di Béthune, mentre per Bridgestone Europe sono intervenuti Ryutaro Ishii, Senior Vice President Manufacturing, e Yoshihiko Fujimoto, Vice President HR Europe & Corporate Affairs.

Quando la fabbrica di Béthune venne aperta, nel 1961, portò sollievo alla regione del nord della Francia che soffriva della chiusura delle miniere. In 50 anni sono stati prodotti a Béthune più di 241 milioni di pneumatici e assunte circa 8.700 persone, alcune appartenenti a tre generazioni della stessa famiglia. Oggi la fabbrica di Bridgestone è il primo datore di lavoro di Béthune e il terzo nella regione Pas-de-Calais.

“Ci fa molto piacere che così tanti cittadini locali siano venuti a festeggiare con noi; riflette l’importanza del ruolo che lo stabilimento di Béthune gioca nella comunità”, ha dichiarato Bruno Capron, Managing Director di Bridgestone France Manufacturing.

All’inizio la fabbrica di Béthune produceva 4.000 pneumatici Firestone al giorno con 640 dipendenti. Nel 1973 la capacità produttiva è stata incrementata ad un output di 12.500 pezzi al giorno. Il primo pneumatico Bridgestone è stato invece prodotto nel 1991, dopo l’acquisizione di Firestone da parte di Bridgestone e la produzione è aumentata fino a 22.000 unità quotidiane.

Oggi il 75% della produzione è dedicata a pneumatici vettura, invernali compresi, ad alte prestazioni, con una forza lavoro di 1.300 persone e una capacità giornaliera di 25.000 gomme.

© riproduzione riservata
made by nodopiano