Stoner domina sul bagnato a Silverstone

Casey Stoner (Honda Repsol) ha ottenuto la quarta vittoria della stagione, la terza consecutiva, sul circuito di Silverstone al termine di un emozionante Gran Premio caratterizzato da condizioni particolarmente difficili a causa della scarsa visibilità e della pioggia caduta incessantemente fin dalla mattina, dopo che le qualifiche si erano disputate sull’asciutto. Grazie a questo successo il pilota australiano è ora al comando del Campionato del Mondo Piloti. Il Gran Premio di Silverstone è stata la prima gara interamente disputata sul bagnato dal Gran Premio della Malesia di fine 2009 e per la prima volta i piloti hanno utilizzato pneumatici da bagnato portati dalla Casa giapponese con mescola soft sia per l’anteriore sia per il posteriore. A causa delle avverse condizioni, diversi piloti sono stati costretti al ritiro, tra cui Ben Spies (Team Yamaha), Jorge Lorenzo (Team Yamaha) e Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini), usciti di pista mentre si trovavano nelle prime posizioni.

Andrea Dovizioso (Honda Repsol), che vinse il Gran Premio di Gran Bretagna disputato sul tracciato di Donington nel 2009 e finì sul podio a Silverstone lo scorso anno, ha compiuto un’eccellente performance arrivando secondo, davanti a Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3), al rientro dopo l’incidente occorso appena nove giorni fa durante il Gran Premio di Catalunya che gli ha procurato la rottura della clavicola.

“Le condizioni di gara sono state estremamente difficili fin dalla mattina per l’enorme quantità di acqua caduta sul circuito”, ha dichiarato Hirohide Hamashima, Assistente del Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport. “Il fatto che ci siano state tre cadute tra i piloti di testa dimostra quanto fosse difficile rimanere in pista senza commettere errori. Casey ha ottenuto buoni tempi sul giro fin dalle prime fasi di gara. Sono soddisfatto del rendimento dei nostri pneumatici da bagnato in condizioni così difficili e con temperature fredde e i tempi sul giro sono stati consistenti”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano