Il nuovo PZero Argento con mescola hard debutta a Barcellona

Pirelli nel prossimo fine settimana ritorna sulla scena di alcuni dei test prestagionali sui pneumatici: il Circuit de Catalunya a Montmelò, alle porte di Barcellona. Il tracciato viene spesso utilizzato per test e qui i PZero sono già entrati in azione quattro volte: una volta lo scorso anno in test privati, due volte quest’anno durante la ‘stagione’ di test ufficiali e un’altra, lo scorso mese, come parte del programma continuo di test privati Pirelli. Tanto Pirelli quanto i Team hanno accumulato una bella quantità di dati su Barcellona, luogo prescelto per i test dato che racchiude in sé un mix impegnativo di curve e velocità – evidenziando ogni aspetto delle prestazioni della monoposto – e in genere offre buone condizioni meteo durante tutto l’anno, anche se, durante una delle più recenti uscite di Pirelli a Barcellona, per l’ultimo test ufficiale a marzo, il tempo era insolitamente brutto, con temperature basse e anche pioggia torrenziale. Questa volta le temperature dovrebbero essere molto più calde, offrendo lo scenario ideale per il debutto in gara dell’ultima evoluzione del pneumatico PZero Argento (mescola hard). Questa mescola è stata provata dai Team durante le libere del venerdì in Turchia e, prima di allora, da Pirelli in sessioni di test privati a Barcellona e in Turchia, utilizzando la monoposto per i test, la Toyota TF109.Il nuovo pneumatico offre una durata leggermente superiore sulla distanza di gara e garantisce un gap maggiore tra la mescola soft e la hard, dando ai Team l’opportunità di adottare strategie più aggressive. A Barcellona, ai Team sarà fornito anche il pneumatico PZero Giallo (soft), fino a questo punto dell’anno usato in tutte le gare accanto al PZero Argento (hard).

“Fin da inizio anno abbiamo detto che avremmo introdotto delle evoluzioni dei pneumatici se avessimo ritenuto che avrebbero migliorato lo spettacolo e Barcellona è la prima occasione per farlo”, ha commentato Paul Hembery, direttore motor sport Pirelli. “Il nuovo pneumatico – che abbiamo testato in modo approfondito – riduce il degrado e migliora il consumo della gomma. Non rappresenta un enorme passo avanti rispetto alla mescola hard originale, ma fa sì che ci sia un maggiore divario tra la soft e la hard, il che renderà le cose persino più interessanti in gara e darà ai Team l’opportunità di usare strategie più creative. A Barcellona, sulla base dei dati visti nei test, probabilmente ci aspettiamo circa tre pitstop per macchina. Occorre più tempo per entrare e uscire dai box a Barcellona rispetto alla Turchia e questo è un altro fattore che avrà un’influenza decisa sulla strategia.”

NOTE TECNICHE:

  • Barcellona mette particolarmente sotto pressione l’anteriore sinistra, a causa del numero elevato di curve a destra. In totale ci sono 16 curve sui 4,655 km del tracciato, che ospita il GP di Spagna dal 1991.
  • Le previsioni meteo indicano asciutto e caldo nel corso del weekend di gara, con temperature attorno ai 22 gradi centigradi. Solo quattro Team – Ferrari, McLaren, Mercedes e Williams – hanno provato i pneumatici Pirelli wet a Barcellona, avendo scelto di girare sul bagnato nell’ultimo giorno del test di marzo.
  • Il numero più alto di pitstop nel GP di Spagna si è registrato durante la gara del 1995. Complessivamente ci furono 59 soste: una media di 2,3 per pilota. Il minor numero di pitstop fu invece durante la gara del 1992, con 7 soste soltanto: solo 0,3 per pilota.

PIRELLI IN SPAGNA:

  • Pirelli ha una presenza estremamente attiva in Spagna, che risale al 1924. Pirelli acquistò la sua prima factory a Manresa, nei pressi di Barcellona, che sarebbe diventata uno degli hub logistici più moderni d’Europa. Al momento, la struttura è considerata il servizio logistico numero uno tra le Case di pneumatici in Spagna.
  • Pirelli è cresciuta fino a diventare la seconda maggiore azienda di pneumatici in Spagna in termini di vendite e riconoscibilità del marchio. In Spagna, Pirelli è leader per le vendite di pneumatici da moto.
  • La Spagna è uno dei leader mondiali nel motorsport, in quanto ospita due gran premi di Formula Uno e quattro gare motociclistiche internazionali, accrescendo la visibilità di Pirelli in tutto il Paese. L’azienda italiana è attiva anche nei campionati Rally spagnoli.
© riproduzione riservata
made by nodopiano