Diablo Superbike scende in pista con il tricolore

Pirelli scende in pista con i pneumatici tricolore al Gran Premio di Monza di Superbike per celebrare, questo fine settimana, i 150 anni dell’Unità d’Italia. I pneumatici Diablo Superbike, appositamente sviluppati per la Superpole sul circuito di Monza, sono caratterizzati da tre strisce di colore verde, bianco e rosso, disegnate sul battistrada e da un’etichetta sul fianco personalizzata per l’occasione con il logo “150th Italy”.

Il circuito di Monza è tra i più impegnativi del Campionato Mondiale, con curve ad alta velocità, come le famose Parabolica e Biassono, e aree di forte frenata nella Variante Ascari e nella parte finale del rettilineo dove le gomme vengono sottoposte a particolari sforzi. Per questo Pirelli porterà in pista 2 soluzioni multi-compound per il posteriore, con spalla e centro rafforzati, in grado di sopportare i carichi laterali e garantire una maggiore durata del pneumatico in condizioni estreme. Tre sono, invece, le versioni previste per il posteriore: una a mescola mid-soft e due a mescola più dura, per garantire stabilità in frenata e tenuta in curva.

Lo scorso anno Max Biaggi (Aprilia) ha registrato il record del giro su pista con un tempo di 1m42.12s a 330 km/h sul rettilineo, velocità massima mai raggiunta in Superbike sul circuito di Monza, dal 1990. Biaggi ha segnato questo record con le Pirelli Diablo Superbike da qualifica, caratterizzate lo scorso anno dalla marcatura gialla sul fianco.

Giorgio Barbier, direttore Racing Pirelli Moto, afferma: “Lo sviluppo dei nostri pneumatici è stato particolarmente impegnativo durante le prime tre gare della stagione, soprattutto per l’umidità riscontrata in Australia e le basse temperature in Inghilterra. Pirelli ha lavorato duramente per sviluppare una gomma che fosse all’altezza del Mondiale Superbike, perché il nostro obiettivo è quello di rendere le corse più emozionanti e veloci, come dimostrano i tempi in gara, il record sul giro e l’affidabilità delle Diablo Superbike. Monza è un appuntamento estremo, caratterizzato da frenate veloci, pieghe rapide, curve ad alta velocità e alte temperature, e i piloti SBK e SSP saranno in grado di sfruttare al meglio le performance dei nostri pneumatici”.

Gli adesivi personalizzabili sono un elemento distintivo non solo degli pneumatici impiegati in qualifica per celebrare l’Unità d’Italia, ma anche degli pneumatici stradali della Generazione Rosso di Pirelli: le aree sui fianchi degli pneumatici anteriore e posteriore sono infatti studiate appositamente per accogliere le etichette adesive che i motociclisti possono creare liberamente e ordinare sul sito www.gettyre.com/stickers.

© riproduzione riservata
made by nodopiano