Goodyear rinnova la flotta con Zepplin

Goodyear e i leggendari dirigibili sono un binomio inseparabile, così come America e Coca Cola. Questa lunga tradizione è destinata a continuare, grazie al rinnovato (dopo 70 anni) accordo di collaborazione tra Goodyear e la storica azienda tedesca ZLT Zeppelin Luftschifftechnik, a cui il produttore americano ha appena ordinato tre nuovi dirigibili. Per il costruttore tedesco di Friedrichshafen (Baden-Wuerttemberg) si tratta del più grande ordinativo della sua storia.

"Il dirigibile Goodyear è una delle icone più riconoscibili nel mondo", ha dichiarato il presidente di Goodyear Richard J. Kramer. “Sono contento di poter garantire, con questo investimento, anche  alle future generazione l’opportunità di godere della vista dello storico Goodyear Blimp nei cieli”.

Nel corso degli anni Goodyear ha fatto volare più di 300 dirigibili e il nuovo modello Zeppelin LZ N07 – 10 verrà costruito in collaborazione tra Zeppelin e il team di Goodyear Wingfoot Lake Airship Hangar dell’Ohio. La costruzione del primo mezzo è prevista per il 2013 e l’anno seguente dovrebbe essere in grado di volare. Il nuovo modello è leggermente più grande e più veloce del precedente e anche la capienza di passeggeri dovrebbe essere superiore. Secondo quanto dichiarato da Zeppelin, il costo di ciascun veicolo e del supporto tecnico necessario, si aggira attorno ai 21 milioni di dollari.

© riproduzione riservata
made by nodopiano