Hankook Tire continua a crescere con focus su brand value e UHP

Hankook Tire ha annunciato di aver ottenuto i massimi risultati trimestrali nelle vendite globali per il primo trimestre del 2011, con 1,4 trilioni di KRW (920 milioni di euro), pari a una crescita del 16,3% annuo. I profitti operativi nel primo quarter 2011 hanno fatto invece registrare 179 miliardi di KRW (114,6 milioni di euro), in calo del 10% rispetto a pari periodo del 2010. Il rapporto tra profitti operativi e vendite è stato del 12,4%, con una crescita del 6,9% rispetto all’ultimo trimestre del 2010.

La performance di Hankook Tire nel primo trimestre è stata supportata da una crescita bilanciata delle vendite in tutti i mercati, compresi quelli delle regioni Europa, Americhe ed Asia/Pacifico. Grazie al rafforzamento del proprio brand value, fondato su pneumatici di alta qualità, Hankook Tire ha infatti registrato una crescita significativa nei mercati ormai maturi. Le vendite in Europa, il più grande mercato regionale dell’azienda, sono aumentate del 20,9%, grazie al miglioramento della produttività, della tecnologia e della capacità dello stabilimento situato in Ungheria; le vendite in America settentrionale sono a loro volta cresciute del 29,1% rispetto al Q1 dell’anno precedente.

In linea con l’approccio aggressivo di Hankook nei mercati emergenti, i dati di vendita nelle regioni CSI, America meridionale, Medio Oriente e Asia/Pacifico hanno fatto registrare una crescita costante. In particolare, le vendite in America meridionale e nella regione Asia/Pacifico sono cresciute rispettivamente del 38,4% e del 21,8% rispetto allo scorso anno. Le attività in Corea del Sud, Cina ed Ungheria hanno toccato crescite del 18%, 19% e 59% rispetto al Q1 2010. In Cina, in particolare, dove Hankook è già uno dei principali marchi di pneumatici, l’azienda ha registrato una crescita su base annua del 33,9% nel mercato del ricambio, a sottolineare come il marchio Hankook continui ad attrarre sempre più consumatori cinesi, di pari passo con il crescente interesse per le auto e per i ricambi.

Le vendite di Hankook Tire nel settore degli Ultra High Performance (UHP) hanno registrato un’ulteriore, robusta crescita del 42,5% su base annua, sostenuta dalla crescente consapevolezza della qualità rappresentata da Hankook. Nel Q1 2011, le vendite di pneumatici UHP (Ultra High Performance) nel mercato di primo equipaggiamento hanno fatto registrare un record assoluto. In Corea del Sud, le forniture di pneumatici UHP alle case automobilistiche locali sono più che raddoppiate, mentre le vendite alle case automobilistiche del resto del mondo sono aumentate del 58,4% rispetto all’anno precedente.

Seung Hwa Suh, vice presidente e CEO dell’azienda, ha dichiarato: “Hankook Tire continua ad ottenere risultati positivi nel primo trimestre di quest’anno. Crediamo che la qualità competitiva dei prodotti Hankook abbia contribuito notevolmente alla nostra crescita sostenibile in un periodo di grande instabilità economica a livello globale. Ritengo che questo sia solo l’inizio di una crescita dinamica nel 2011, ottenuta di pari passo con la soddisfazione dei nostri clienti a livello globale”.

Hankook Tire, che quest’anno celebra il proprio 70° anniversario, punta a raggiungere un volume di vendite globali di 6,06 trilioni di KRW su base annua e ad espandere il brand value aziendale tramite importanti attività di marketing, tra cui l’esclusivo accordo di partenariato con il popolare campionato internazionale per auto da turismo DTM.

© riproduzione riservata
made by nodopiano