Le Alpi in moto: Italia, Svizzera, Francia, Austria, Germania

L’Omino Michelin quest’anno sceglie la vacanza sulle due ruote e affronta lo scenario e i percorsi preferiti dai centauri: le Alpi, il massiccio ideale per varietà paesaggistica, piacere di guida e possibilità di declinare la vacanza secondo i gusti e i tempi di ognuno. La prima guida Michelin dedicata al mototurismo europeo suggerisce circuiti per una settimana, dieci giorni e due settimane, suddivisi in 23 itinerari. Si parte da Biella e si prosegue per il Colle del Gran San Bernardo, inizio di un viaggio alla scoperta di tutto l’arco alpino tra Italia, Svizzera, Francia, Germania e Austria passando per 40 passi, tra cui valichi al di sopra dei 2000 m (Passo dello Stelvio, Col de l’Iseran, Col de l’Izoard, mitico valico del Tour de France, Col de la Bonette, Col du Galibier… ). La guida offre la possibilità di adattare il percorso in funzione dei gusti e delle esigenze di ognuno, indicando sia la strada più breve lungo le arterie principali, sia quella più "flemmatica", per chi ama le stradine secondarie nel verde.

Per programmare il proprio itinerario Michelin offre tre strumenti complementari: la cartografia classica, i road book, scaricabili gratuitamente dal sito ViaMichelin.fr, che descrivono minuziosamente gli itinerari e i file GPS per la navigazione satellitare, sempre scaricabili online, modificabili su computer ed esportabili su navigatore GPS.

La Guida Michelin Le Alpi in moto costa 16 euro ed è acquistabile nelle librerie oppure anche online nel sito internet www.michelin.it.

© riproduzione riservata
made by nodopiano