Andreucci con Pirelli ancora in testa al Campionato Italiano

Dopo essersi aggiudicato il round di apertura nel Rally del Ciocco, l’equipaggio Andreucci-Andreussi, al volante della Peugeot S2000 gommata Pirelli, ha dominato la scena anche del leggendario Rally Mille Miglia, conclusosi sabato 16 a Brescia. Questo storico rally su asfalto è stato teatro del secondo round del Campionato Rally Italiano, prova valida anche per il Campionato Rally Europeo ed il Trofeo Clio Renault.

Andreucci ha dominato la due-giorni di gara sin dall’inizio, montando le Pirelli P Zero RX5 e RX7 in condizioni meteo estremamente mutevoli, con intervalli di pioggia e persino nevischio. La scelta delle gomme si è mostrata decisiva, assicurando al pilota lungo tutto il percorso un’ottima tenuta di strada e grip in situazioni di guida molto complesse.

Con questa quinta vittoria nel Mille Miglia, il campione in carica conferma la sua leadership nel campionato italiano, conquistando il gradino più alto del podio in una delle prove più complesse della stagione. Andreucci vanta una grande esperienza nel Rally Mille Miglia, una delle gare più prestigiose ed antiche dell’universo rally, vinta da leggende di questa particolare ed affascinante disciplina sportiva come Stirling Moss.

“Questa per me è una vittoria molto significativa – commenta Andreucci, che è anche test driver Pirelli – vittoria che voglio innanzitutto dedicare al mio fedele co-pilota Anna Andreussi che ha appena compiuto gli anni, un modo fantastico per festeggiare questa ricorrenza. E’ stata una vittoria frutto di programmazione e lavoro di squadra, che ci siamo assicurati senza correre troppi rischi. Abbiamo messo le basi di questo straordinario risultato nella prima giornata di venerdì, correndo in un’alternanza di fondo asciutto e scivoloso. La scelta delle gomme è stata decisiva: le Pirelli P Zero ci hanno garantito grip ed affidabilità anche in condizioni di gara molto complesse. Nelle prove del sabato ci siamo concentrati a conservare il vantaggio acquisito nel confronto degli avversari, portandolo fino al traguardo.”

Pirelli ha raccolto un grande risultato anche nelle altre categorie della trentacinquesima edizione del Rally Mille Miglia, vincendo sia il Campionato Junior sia la Coppa CSAI due ruote motrici con Simone Campedelli, classificato decimo assoluto al volante della sua nuova Citroen DS3 R3. Maurizio Angrisani, a bordo di una Mitsubishi Evo X gommata Pirelli, conquista per la seconda volta consecutiva la classifica del Campionato Produzione, dopo essere arrivato quattordicesimo assoluto. Stefano Albertini, invece, si è aggiudicato la prima vittoria nel Trofeo Renault Clio, monomarca gommato Pirelli.

“Desidero congratularmi con Paolo ed Anna per la loro seconda vittoria consecutiva – ha dettoPaul Hembery, direttore Motorsport Pirelli – una vittoria che sottolinea ancora una volta l’alta prestazione ed affidabilità delle nostre gomme anche in condizioni molto complesse. Abbiamo vinto in tutte le classi più importanti di questo leggendario rally, un risultato straordinario che conferma l’eccezionale versatilità dei Pirelli P Zero che hanno dato prova di grande adattabilità a vetture molto diverse. Una caratteristica questa che dalla competizione si riflette nel nostro prodotto stradale Ultra High Performance.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano