Toyo più forte nel truck/bus con l’acquisizione del 75% della cinese Silverstone

Toyo Tire & Rubber prosegue il piano di crescita della propria capacità produttiva via acquisizioni. Si è concluso ieri, con un investimento di 4,186 milioni di yen  (circa 15 milioni di euro), l’acquisto del 75% delle azioni della fabbrica cinese Shandong Silverstone Luhe Rubber & Tyre. La quota di minoranza rimane al precedente proprietario, la società malese Lion Rubber Industries. Lo stabilimento, di cui Toyo Tire ha acquisito la quota di maggioranza, è stato fondato nel dicembre 2004, si trova nella provincia di Shandong, impiega 500 persone e produce 400.000 pneumatici truck e bus all’anno.

Questa importante operazione segue, a breve distanza di tempo (ottobre 2010), l’acquisizione della fabbrica malese Silverstone Berhad (appartenente allo stesso gruppo Lion Rubber Industries) e rappresenta un ulteriore rafforzamento dell’azienda nella strategia di posizionamento nei mercati in rapida crescita, Cina in prima fila, ma seguita da tutti quei paesi dove la domanda sta crescendo esponenzialmente. L’acquisizione di Shandong Silverstone Luhe Rubber & Tyre consentirà infatti a Toyo Tire di avere una maggiore disponibilità di pneumatici truck e bus, mentre i volumi di pneumatici vettura verranno realizzati nel nuovo stabilimento, in fase di costruzione, Toyo Tires Zhangjiagang nella provincia cinese di Jiangsu.

Il volume d’affari di Shandong Silverstone Luhe, secondo quanto dichiarato da Toyo, si è posizionato l’anno scorso attorno ai 42 milioni di euro. L’impatto che questa acquisizione potrebbe avere nei risultati del bilancio d’esercizio dell’anno fiscale che si chiuderà il 31 marzo 2012 sono ancora in corso di valutazione da parte dell’azienda.

© riproduzione riservata
made by nodopiano