Michelin X Works, il pneumatico cantiere ‘All Inclusive’

Con una nuova offerta di pneumatici e una nuova forma di servizio, Michelin lancia una proposta innovativa nel settore autocarro che ha l’obiettivo di tutelare la redditività dei suoi clienti trasportatori. Michelin X Works è il nuovo pneumatico destinato ad un impiego misto, che associa la robustezza necessaria per operare nei cantieri e su strada ad una notevole durata. A queste prestazioni, che – dichiara l’azienda – raggiungono un livello inedito, Michelin aggiunge una garanzia di accidentalità che copre, per tutti i pneumatici X Works acquistati fino al 30 settembre 2011 compreso, i primi 6 mesi di utilizzo.

I pneumatici destinati ad un impiego misto, che operano su strade asfaltate oltre che in cantiere o fuoristrada, sono più esposti al rischio di danni accidentali. Nei cantieri e in cava, dove il suolo è un concentrato di trappole spesso invisibili, come solchi, pietre, ferraglie, macerie, i pneumatici X Works, grazie alla loro particolare robustezza e durata, resistono alle condizioni di utilizzo più faticose.

La nuova gamma di pneumatici 13 R 22.5 Michelin X Works è stata infatti progettata per limitare il rischio d’immobilizzo del veicolo. Carcassa, mescola, fianchi, scultura, tutto è stato progettato per aumentarne la solidità. Michelin ha adottato le sue più avanzate tecnologie per incrementare sicurezza, affidabilità, longevità e mobilità, preservando nel contempo l’ambiente.

Il fermo di un veicolo ha importanti ripercussioni economiche per un cliente trasportatore e il nuovo X Works e la sua offerta di garanzia sull’accidentalità vogliono offrire una risposta ad un’importante problematica espressa dai clienti della gamma cantiere.

Il nuovo pneumatico racchiude al suo interno la filosofia alla base di ogni sviluppo della casa francese, che ha al centro della sua strategia l’equilibrio delle prestazioni; questa politica si basa sul far progredire le diverse prestazioni del pneumatico contemporaneamente e senza compromessi. Nel caso specifico dei pneumatici autocarro, i vantaggi possono essere sintetizzati in 3 tematiche: più sicurezza, più risparmio e più ecologia.

Di seguito le caratteristiche e i dati dichiarati dalla casa francese:

Sottoposto dall’azienda a utilizzi diversi (strada, servizi di cantiere, e cantieri), il pneumatico Michelin X Works ha dato prova di una maggiore resistenza alle aggressioni, di una buona capacità di carico e di bassi consumi nell’utilizzo stradale.

13 R 22.5 Michelin X® Works™ XZY TL 156/150 K – Tutte Posizioni

13 R 22.5 Michelin X® Works™ XDY TL 156/150 K – Assale Motore

Più sicurezza: migliore comportamento su strada e fuoristrada

Per rispondere alle esigenze di sicurezza e d’affidabilità, la nuova struttura dei pneumatici 13 R 22.5 Michelin X Works assicura, su fondi bagnati, una efficiente evacuazione di acqua e fango. In particolare i rilievi di protezione a fondo scultura (pneumatico Tutte Posizioni XZY) ed i canali a sezione variabile (pneumatico Assale Motore XDY) favoriscono l’autopulizia delle sculture limitando il trattenimento di pietrisco all’interno del battistrada.

La carcassa del pneumatico Michelin X Works è progettata per sostenere in tutta sicurezza 8 tonnellate per assale in semplice e 13,4 tonnellate per assale in gemellato ad una velocità di 110 km/h.

 

Più risparmio: elevata resistenza alle aggressioni

I nuovi pneumatici Michelin X Works sono stati sviluppati per resistere alle condizioni d’impiego più difficili tipiche dei cantieri. Sono innovativi grazie a carcassa e fianchi rinforzati e alla mescola di gomme resistente a tagli e aggressioni. La nuova architettura della sommità consente al pneumatico un’usura regolare per durare nel tempo.

Oltre alla resistenza alle aggressioni, i pneumatici Michelin X Works sono progettati per una massima durata di vita. Grazie all’impronta al suolo ottimizzata (pneumatico Tutte Posizioni XZY) offrono un’efficiente ripartizione dei carichi al suolo e dunque la possibilità di percorrere più chilometri. La parte centrale del disegno battistrada più compatto (pneumatico Drive XDY) permette di aumentare la durata di vita in una zona particolarmente sollecitata. Infine, la nuova carcassa Michelin X Works a forte densità di cavi metallici offre la massima durata nel tempo.

Più ecologica: eccellente durata

Grazie all’eccezionale qualità della carcassa, i pneumatici 13 R 22.5 Michelin X Works sono riscolpibili e ricostruibili. Grazie a questa caratteristica si è potuto rilevare, nella misura 13 R 22.5, un tasso di ricostruibilità dell’88%. I pneumatici Michelin X Works Remix offrono lo stesso elevato livello di prestazioni, durata e sicurezza dei pneumatici nuovi, ad un prezzo nettamente inferiore e con un risparmio di circa 50 kg di materiale per pneumatico. Inoltre, come tutti i pneumatici Autocarro Michelin, anche l’X Works può essere riscolpito, per lo sfruttamento del potenziale del pneumatico. Le soluzioni sviluppate da Michelin aumentano di 2 volte e mezzo la durata di vita dello pneumatico, risparmiando dal 70 % al 75 % delle materie prime.

Offerta esclusiva: Garanzia Accidentalità

Per una maggiore tranquillità, Michelin offre ai suoi clienti utilizzatori la Garanzia Accidentalità che copre i primi 6 mesi d’utilizzo. L’offerta è valida per tutti gli pneumatici acquistati fino al 30 settembre 2011 compreso.

Grazie a questa garanzia Michelin rimborserà i pneumatici, a fronte della necessaria registrazione, in caso di danneggiamenti accidentali che avvengono entro i primi 6 mesi dalla data di attivazione della stessa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano