Hankook debutta nel campionato DTM

Hankook debutterà a Wiesbaden, città della regione tedesca dell’Assia, come fornitore esclusivo di pneumatici del campionato turismo DTM. L’esclusivo accordo di partenariato con il popolarissimo campionato internazionale, noto in tutto il mondo, testimonia la crescente presenza del produttore coreano nel panorama internazionale. Per Hankook, l’inizio della stagione segna la nascita di una nuova era di impegno nel mondo internazionale dei motori; infatti, negli anni scorsi, l’azienda ha conseguito i propri successi principali soprattutto nelle gare di durata.

"Siamo felici di poter finalmente iniziare. Ci siamo preparati al meglio per il DTM e ci attendiamo una stagione ricca di duelli motoristici mozzafiato", ha spiegato Jin-Wook Choi, vice presidente esecutivo e responsabile europeo di Hankook Tire. "Trattandosi di una delle competizioni più professionali, il DTM rappresenta il mondo dei motori al massimo livello. Audi e Mercedes-Benz, entrambe presenti al via, sono due pesi massimi degli sport automobilistici. Le auto sono autentici bolidi. Piloti e squadre fanno parte dell’élite degli sport motoristici internazionali. Mi attendo sicuramente delle enormi emozioni".

"La produzione del giusto pneumatico rappresenta un’arte che richiede una grande esperienza. I nostri costruttori sono tra i migliori al mondo e sono animati da una autentica passione per le sfide di carattere tecnologico, quali appunto il DTM, ha dichiarato Manfred Sandbichler, responsabile del settore motori per Hankook Tire Europa. "Già prima dell’inizio della prima gara, abbiamo dimostrato di essere all’altezza dei livelli qualitativi e della velocità del DTM. La nostra esperienza pluriennale, accumulata in altre competizioni, rappresenta ovviamente un grande vantaggio".

Il contratto concluso in gennaio tra Hankook e l’ITR, l’organizzazione di riferimento del DTM, ha una durata di tre anni e tiene conto tanto del regolamento attuale, in vigore fino al termine del 2011, quanto del nuovo regolamento, che entrerà in vigore a partire dal 2012; include inoltre, oltre all’equipaggiamento delle attuali squadre di Audi e Mercedes-Benz, anche quello di ulteriori squadre di altre case automobilistiche, come, ad esempio, BMW a partire dal 2012.

Nel 2011, il DTM si presenterà alla partenza della sua dodicesima stagione, dopo la rifondazione del 2000 e le due case automobilistiche di punta, Audi e Mercedes-Benz, saranno responsabili dei contenuti sportivi del campionato, grazie alle versioni da competizione dei loro veicoli di serie: Audi con la A4 DTM, Mercedes-Benz con la versione da corsa della Mercedes AMG Classe C. I bolidi super-tecnologici del DTM rappresentano alcuni dei veicoli più affascinanti della scena motoristica internazionale. I propulsori da 480 CV, il rombo rabbioso dei motori V8 da quattro litri e l’aspetto aggressivo non hanno bisogno di commenti.

Per garantire ai bolidi del DTM un’aderenza adeguata, Hankook fornirà i pneumatici da corsa Ventus Racing. Verranno impiegati pneumatici slick del tipo Ventus F200 per l’asciutto e pneumatici del tipo Ventus Z207 per il bagnato, entrambi nelle dimensioni 260/660 R 18 per l’asse anteriore e 280/660 R 18 per l’asse posteriore.

 

Calendario DTM 2011

1 maggio              Gara 1                  Hockenheimring    Germania

15 maggio            Gara 2                  Zandvoort                Olanda

5 giugno               Gara 3                  Spielberg                 Austria

19 giugno            Gara 4                   Lausitzring              Germania

3 luglio                 Gara 5                   Norisring                 Germania

17 luglio               Road show           Monaco                  Germania

7 agosto               Gara 6                   Nürburgring           Germania

4 settembre         Gara 7                   Brands Hatch         Inghilterra

18 settembre       Gara 8                   Oschersleben       Germania

2 ottobre               Gara 9                   Valencia                  Spagna

23 ottobre             Gara 10                Hockenheim           Germania

A proposito di ITR e.V./DTM

Il campionato DTM è organizzato e gestito da ITR e.V., con sede a Wiesbaden, in Germania. ITR è la sigla di “Internationale Tourenwagen-Rennen”, ovvero “Corse internazionali per auto da turismo”. L’organizzazione responsabile del DTM rappresenta gli interessi dei produttori Automotive coinvolti nel campionato, coordina la pianificazione, l’organizzazione e la realizzazione degli eventi DTM ed è responsabile del marketing e delle pubbliche relazioni per il campionato. Lavorando a stretto contatto con l’autorità tedesca per gli sport motoristici (DMSB), ITR offre alle case automobilistiche coinvolte una piattaforma in grado di attirare attenzione e di avere grande risonanza presso il grande pubblico. Allo stesso tempo, il campionato DTM rappresenta un evento affidabile, dotato di un pacchetto di regole tecniche e regolamenti ben definito, stabile e di un ottimo rapporto costi/benefici. ITR è convinta di poter trasformare delle classiche gare automobilistiche in eventi di grande portata carichi di valore aggiunto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano