Michelin amplia la gamma AxioBib con la nuova dimensione da 2,15 m

Eliminare le tracce delle colture precedenti e dare alla terra la possibilità di ricostituire il suo potenziale agronomico. Queste sono le ragioni principali dell’aratura. Questa fase del ciclo colturale dipende molto dalle prestazioni dei pneumatici in termini di capacità di trazione. Per arare efficacemente delle superfici sempre più vaste, gli agricoltori utilizzano frequentemente dei trattori di elevata potenza.

Lavorando a bassa pressione, con una superficie di impronta al suolo aumentata del 16% rispetto ad un pneumatico di tecnologia classica, AxioBib è il pneumatico concepito da Michelin specificatamente per permettere ai trattori di elevata potenza di sviluppare tutta la coppia del loro motore.

Una migliore trazione comporta risparmio di tempo e riduzione del consumo di carburante. Due benefici che incidono attivamente sulla redditività delle aziende agricole. L’impiego della tecnologia Michelin Ultraflex permette a Michelin AxioBib di portare dei carichi elevati con pressioni ridotte. Per esempio, per un carico di 6.500 kg, la pressione è ridotta di 0,8 bar rispetto ad un pneumatico di tecnologia classica. Riducendo considerevolmente i fenomeni di compattamento e di calpestamento, i lavori pesanti (aratura, ripuntatura, decompattazione) realizzati con Michelin AxioBib si effettuano con il più gran rispetto dei suoli e il potenziale agronomico del terreno viene così preservato.

Sulla strada, Michelin AxioBib consente, quando la normativa lo permette, di raggiungere una velocità di 65 Km/h, migliorando anche le condizioni di guida del conducente in termini di confort acustico e di vibrazioni. La drastica riduzione di vibrazioni comporta, inoltre, una miglior salvaguardia delle attrezzature e della meccanica.

Michelin ha presentato al SIMA 2011 una nuova dimensione che arricchisce la gamma AxioBib: la IF 900/60R42. Si tratta di una soluzione di 2,15 metri di diametro per le necessità ‘galleggiamento’ nella versione ‘Improved Flexion’. Questo nuovo pneumatico per trattori di elevata potenza è anche il più grande che Michelin abbia mai proposto agli agricoltori. Michelin AxioBib IF 900/60R42 sarà commercializzato a partire da settembre 2011 ed è già in fase d’omologazione presso i più importanti costruttori di trattori.

Michelin sviluppa delle nuove gamme e dimensioni per accompagnare l’aumento della taglia, del peso e della potenza dei mezzi agricoli. Grazie a questa nuova generazione di pneumatici dotata della tecnologia Michelin Ultraflex, gli agricoltori sono in grado di aumentare la produttività delle loro aziende agricole preservando anche i loro suoli e riducendo i loro costi d’esercizio. I contoterzisti possono così offrire delle prestazioni più rispettose per i terreni dei loro clienti e beneficiare di un ridotto costo d’utilizzo, in ragione del risparmio di carburante e della maggior durata dei pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano