Metzeler Interact Challenge: la scelta facile per ogni stile di guida

Metzeler ha presentato questa settimana a Cartagena, in Spagna, la linea di pneumatici radiali Interact, prodotti capaci di soddisfare i bisogni dei motociclisti più esigenti in tre diversi segmenti e massimizzare il piacere di guida. L’evento, rinominato "Metzeler Interact Challenge", rappresenta un’opportunità per la stampa e i clienti per testare i benefici della tecnologia Interact come "scelta facile". La nuova promessa di Metzeler è quella di non offrire solo una gomma con cui equipaggiare la propria moto, ma un modo per raggiungere il vero piacere di guida e godere al massimo la propria moto, secondo il proprio stile di guida.

La scelta della moto per un motociclista non è dettata solo dalla pura prestazione o dai dati tecnici di un certo modello, ma anche e soprattutto dal fattore estetico. Come accade anche nella scelta di una vettura, al fattore estetico si accompagnano poi ricerche per rendere il mezzo più prestazionale, più comodo, più sicuro. I pneumatici radiali Interact con tre diversi modelli coprono una grande varietà di moto e sono sostanzialmente intercambiabili per ottenere un immutato piacere di guida con i diversi stili adottati, secondo la diversa relazione che si crea tra moto e pneumatico. Tra i diversi prodotti di aftermarket che un motociclista può ricercare per "cucirsi addosso" la propria moto il pneumatico rappresenta quello più evidente.

Oltre alla sua lunga storia legata alla qualità di ingegnerizzazione tedesca, Metzeler ultimamente ha saputo sviluppare una tecnologia focalizzata sulla immediatezza di uso del pneumatico, sulla facilità, adattando la già nota tecnologia dell’acciaio spiralato a 0° a quella più recente delle diverse zone di tensione. Questo si è tramutato in diversi schemi di tensione per i prodotti radiali Racetec K3 Interact, Sportec M5 Interact e Roadtec Z8 Interact per migliorare il pacchetto composto da mescola e struttura ottimizzando i valori di grip, stabilità, comfort secondo i diversi segmenti. Il risultato offerto dalla gamma di prodotti Interact è la capacità di offrire piacere di guida coniugando comfort, sicurezza, innovazione e funzionalità.

Con una gamma di prodotti radiale semplice ed efficace, Metzeler si propone come la "scelta facile" per i diversi segmenti di utilizzo ma soprattutto rappresenta il modo più facile di combinare segmento di utilizzo e moto utilizzata: Sport, Sport-Urban e Urban-Touring alla guida di una moto sportiva, di una moto nuda o di una moto più touring, con delle aree di sovrapposizione rappresentate dai consueti trade off di durata, comfort, stabilità in massima piega, grip, maneggevolezza. Sebbene il Racetec K3 Interact offra il meglio di sé quando impegnato nella guida sportiva e con una moto sportiva, tuttavia la mescola stradale gli permette di appagare al meglio il motociclista che cercherà il divertimento in montagna con una moto nuda esaltandone la maneggevolezza. Lo stesso principio vale per il Roadtec Z8 Interact, pneumatico utilizzato solitamente per un impiego turistico su moto di segmento Touring, che ben si adatta anche nell’utilizzo urbano con moto di ultima generazione, magari sotto una pioggia torrenziale grazie alle sue caratteristiche di sicurezza e durata.

Sul piano della mescola si è lavorato su specifici aspetti come ad esempio il contenuto di Silice per massimizzare il grip su bagnato oppure una dispersione in "nano-scala" degli elementi per assicurare sicurezza anche in condizioni di elevate temperature o moto a pieno carico. I pneumatici Interact rappresentano la scelta facile sia per la tecnologia legata all’utilizzo delle bandine di acciaio con tensione variabile a prediligere comfort, durata piuttosto che grip e stabilità a velocità elevate, sia per l’utilizzo del disegno "a Pi Greco" (Sportec M5 Interact e Roadtec Z8 Interact) per un ideale drenaggio dell’acqua o la faccia quasi slick dei Racetec Interact per la massima piega in circuito. Inoltre, Metzeler sta continuando i suoi studi per migliorare la mobilità urbana su due ruote nel periodo freddo dell’anno, con un beneficio anche in termini di riduzione del traffico.

La gamma di pneumatici Interact™ rappresenta anche una scelta popolare, rappresentando diversi importanti primi equipaggiamenti di moto come la BMW S1000RR, la Triumph Speed Triple e la Aprilia RSV4 nel caso del Racetec K3 Interact, la BMW F800R e la Moto Guzzi 1200 Sport, per lo Sportec M5 Interact, le BMW R1200R e la nuovissimo K1600GT e GTL per il Roadtec Z8 Interact.

© riproduzione riservata
made by nodopiano