Vittoria al Ciocco per Andreucci e Pirelli

Paolo Andreucci, campione in carica del Campionato Italiano Rally, difende il titolo vincendo per la quinta volta la sfida del Rally del Ciocco, con le gomme Pirelli, protagoniste indiscusse dall’inizio alla fine. Round di apertura del Campionato Italiano Rally, la sfida del Ciocco è una gara particolarmente familiare per il pilota toscano, che, affiancato dal co-pilota di sempre Anna Andreussi, ha vinto l’edizione di quest’anno con 22 secondi di vantaggio, trionfando su ben 8 delle 13 prove speciali a bordo della loro Peugeot Italia 207 S2000.

Paolo Andreucci, che è anche pilota test e sviluppo Pirelli, ha montato durante il Rally del Ciocco di quest’anno le rodate gomme RX7 appositamente studiate per dare un’ottima presa sull’asfalto scivoloso e a basse temperature. Anche le gomme da bagnato RE7 e RX9 erano disponibili in caso di pioggia o condizioni miste, ma fortunatamente non sono state necessarie visto che il tempo si è mantenuto stabile per tutta la durata dell’evento.

Questo rally è e rimane uno dei più impegnativi della stagione italiana per via della grande varietà di condizioni stradali che si incontrano lungo il percorso, salendo su per le colline della Garfagnana. Per quanto riguarda le condizioni meteo, quest’edizione ha visto temperature moderatamente miti tra i 15 e i 16 gradi dove, nonostante la complessità del tracciato, le gomme Pirelli hanno dato prova di grande performance portando Andreucci alla vittoria.

“E’ stata una vittoria fantastica ed emozionante – commenta Andreucci – come può solo essere vincere in casa davanti a parenti e amici. Ho iniziato in maniera abbastanza tranquilla perché le strade erano molto scivolose e facevo da apripista. Non pioveva da qualche tempo per cui la strada non era molto pulita e le gomme non avevano molto grip mentre l’usura era limitata. Ma non c’è voluto molto per prendere il giusto ritmo e ottenere un certo margine di vantaggio sugli altri. Il feeling con la macchina e le gomme è stato perfetto: ottimo lavoro Pirelli!”

“Ancora una volta Paolo ha fatto un lavoro fantastico – aggiunge Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli – protagonista di un grande trionfo in un rally che ormai considera suo. Il Rally del Ciocco è sempre un po’ un’incognita per i suoi partecipanti, pioggia o non pioggia. Ma qualsiasi siano le condizioni in cui si corre, le nostre gomme fanno sempre la differenza.”

Alessandro Perico, invece, al volante di una Peugeot 207 S2000 gommata Pirelli è arrivato quinto al traguardo del Ciocco.

Tappa di apertura del Campionato Italiano Rally, il Rally del Ciocco è anche il primo appuntamento del Trofeo Renault Italia e del Campionato Junior Italiano dove Pirelli, fornitore unico quest’anno, ha equipaggiato 20 new entry a bordo della competitiva Clio R3. Questa categoria, insieme al titolo Junior, è stata vinta dal siciliano Andre Nucita mentre Pirelli si è assicurata il Produzione grazie a Maurizio Angrisani al volante di una Mitsubishi Lancer Evo X.

Il prossimo appuntamento del Campionato Rally Italiano si terrà a Brescia dal 14 al 16 aprile, in occasione del leggendario Rally Mille Miglia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano