Benzi, Gottardi e Nardello sul podio del Campionato Gommisti & Co

Uno spettacolo davvero raro attendeva tutti coloro che, atleti o spettatori, domenica 27 marzo si sono ritrovati alle Terme di Riccione. Oltre 1000, infatti, erano gli atleti presenti al via della 13° Fondo Vredestein città di Riccione che, fra le altre gare, ha visto svolgersi il 2° Campionato Italiano Gommisti & Co – Trofeo Vredestein – ideato e organizzato per la prima volta lo scorso anno dalla stessa casa olandese che è, naturalmente, anche lo sponsor principale dell’intera manifestazione.

Fra i partecipanti anche Giovanni Masinelli  (7° nella categoria GM2, over 48), Amministratore Delegato di Vredestein Italia, il quale – ci racconta – lo scorso anno propose agli organizzatori di questa manifestazione l’idea (di un suo collaboratore) di organizzare un campionato gommisti, idea accolta immediatamente e con grandissimo entusiasmo. “Inoltre – prosegue Masinelli – c’è da sottolineare che Vredestein, oltre ai pneumatici per vetture, produce copertoncini mountain bike e copertoncini/tubolari stradali racing utilizzati anche a livello professionistico e pertanto il ciclismo non può che rappresentare un mercato da potenziare e sul quale continuare ad investire". E Giovanni Masinelli non è stato in gara l’unico rappresentante della casa di pneumatici olandese. Insieme a lui, infatti, ha preso il via anche il responsabile del personale di Vredestein Olanda, Mr. Jan Mos, che non ha saputo resistere al fascino della riviera e dell’entroterra romagnolo.

Il percorso, infatti, dopo la partenza da Riccione, si è diretto verso sud per transitare nel territorio comunale di Cattolica e a Morciano, dopo soli 13 km di gara, ha incontrato la divisione dei due tracciati proposti dai dirigenti della Euro Bike Riccione: la gara di Medio Fondo, infatti, si è corsa sulla distanza di 74,6 Km (con un dislivello di 800 metri) mentre la gara di Gran Fondo si è svolta sui 126,50 Km (con un dislivello di 1700 metri).

Il Campionato Italiano Gommisti & Co (corso sulla distanza breve) era suddiviso in tre diverse categorie: Categoria GM1 (fino a 48 anni), Categoria GM2 (oltre 48 anni), Categoria Femminile.

Vincitore nella categoria GM2 e primo nell’assoluta del campionato Gommisti si è confermato per il secondo anno consecutivo Maurizio Benzi (GC Borello) titolare, insieme al fratello Stefano, del CSV Vredestein di Cesena “Pneus Market”, che ha preceduto Davide Gottardi (Bren Team Trento) e Giancarlo Nardelli (Velo Club Gubbio). Benzi è stato protagonista di una corsa formidabile rendendosi attore di una rincorsa che lo ha portato dalle ultime fila occupate al momento del via sino al 22° posto assoluto nella generale. Altri protagonisti fra i rivenditori CSV Vredestein sono stati Santanicchia Michele di Monte San Savino (GS Ciclosavinese) e Schiaratura Claudio (VC Riccione) piazzatisi al 3° posto nelle rispettive categorie del Campionato Gommisti e 131° e 159° nell’assoluta. Fra le donne, il successo è andato a Raffaella Anderle dell’Ambrosiana Pneumatici Savoia che ha preceduto Elena Gasco (ASD Mo.Va.Bike)

  

© riproduzione riservata
made by nodopiano