Vettel protagonista del miglior giro di sempre a Melbourne

Con un tempo di 1m23.529 al suo debutto in qualifica con i pneumatici Pirelli PZero, il campione in carica della Red Bull Racing Sebastian Vettel ha realizzato il miglior giro assoluto nei 15 anni di storia del GP d’Australia a Melbourne. Il pilota tedesco ha battuto se stesso, abbassando di oltre 4 decimi di secondo il tempo di 1m23.919 che gli era valso la pole dello scorso anno.

Come gli altri piloti nella top 10, Vettel ha fatto il miglior giro all’Albert Park sulla mescola PZero soft, identificata dai loghi Pirelli in giallo. Lewis Hamilton partirà dal secondo posto sulla griglia con la McLaren, davanti a Mark Webber (Red Bull Racing) e a Jenson Button (McLaren). Vettel è stato il più veloce in tutti gli stint della qualifica, conquistando la pole position con un margine di 8 decimi di secondo, a sottolineare le prestazioni della mescola PZero soft.

A inizio sessione la maggior parte dei piloti ha optato per i PZero hard, nominati Prime in Australia, ma quando è stato il momento di fare il miglior tempo sul giro sono passati tutti alle soft. Questi pneumatici sono progettati, infatti, per offrire il massimo delle prestazioni per un periodo di tempo relativamente breve e finora hanno dimostrato di essere più veloci della mescola hard di circa 0,9 secondi.

Il commento di Paul Hembery, Direttore Pirelli Motorsport: “Abbiamo avuto una sessione di qualifica emozionante e stabilito il miglior tempo assoluto mai fatto qui, a riprova della velocità e dell’affidabilità dei nostri pneumatici PZero su un’ampia varietà di monoposto al top. L’Albert Park è noto per essere un circuito insidioso che non trattiene molta gomma sulla superficie ma, nonostante le temperature abbastanza basse avute questo pomeriggio, tutti i piloti hanno dimostrato di riuscire a sfruttare al meglio le caratteristiche uniche dei nostri pneumatici. Ci aspettiamo una gara eccitante, in cui anche il meteo giocherà un ruolo vitale”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano