Pirelli nella Top 10 italiana dei value creators

Pirelli è tra le prime 10 società italiane che hanno fatto registrare i maggiori tassi di rendimento azionario del 2010. E’ quanto risulta dalla ricerca di The Boston Consulting Group (Bcg), società leader mondiale nella consulenza sulle strategie di business. La classifica è stata stilata in base al total shareholder return (valore creato dall’azienda) di oltre 3.000 società quotate in 40 Paesi e appartenenti a 37 settori industriali. 

A livello mondiale, diversamente dal 2009, i Paesi industrializzati hanno dominato la graduatoria, occupando sette delle prime 10 posizioni. Ai primi posti, ci sono, nell’ordine, Novo Nordisk (farmaceutica), Volkswagen (auto) e Ecopetrol (Oil & gas).

A guidare la top 10 italiana, invece, Exor con un +86% sul 2009. Al secondo posto compare Tod’s (+62%), seguita da Fiat, Saipem e Pirelli che ha fatto registrare un +44% rispetto all’anno precedente.

La ricerca ha inoltre evidenziato che i settori industriali con i maggiori tassi di rendimento azionario del 2010 restano invariati: minerario, petrolifero, ingegneria industriale e automobilistico.

© riproduzione riservata
made by nodopiano