Napolitano in visita al nuovo polo tecnologico Pirelli di Settimo Torinese

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e la moglie, Signora Clio, accompagnati dal presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, e dall’amministratore delegato di Pirelli Tyre, Francesco Gori, hanno visitato il nuovo polo tecnologico industriale Pirelli a Settimo Torinese, dove Pirelli è presente da oltre 60 anni. Alla visita hanno preso parte il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, il sindaco di Settimo Torinese, Aldo Corgiat Loia, il prefetto di Torino, Alberto Di Pace, e il rettore del Politecnico di Torino, Francesco Profumo.

Il Polo di Settimo Torinese, che occupa oltre 1.200 persone, sorge dall’integrazione in un’unica area dei due stabilimenti Pirelli già presenti a Settimo Torinese e nasce anche grazie a una proficua collaborazione con le istituzioni locali e con il Politecnico di Torino sul fronte della ricerca e dell’innovazione. Il sito industriale, che entrerà a regime nel corso del 2011 e sarà ufficialmente inaugurato entro la fine dell’anno, costituirà lo stabilimento tecnologicamente più avanzato ed efficiente del gruppo Pirelli in termini di innovazione di prodotto, di processi produttivi, di attenzione alla sostenibilità e alla qualità dell’ambiente di lavoro. A un architetto di fama mondiale come Renzo Piano, in particolare, sono stati affidati il progetto architettonico e la direzione artistica della “spina”, il corpo centrale che ospiterà i servizi per i dipendenti, e di tutte le opere paesaggistiche, di viabilità interna e di illuminazione.

Con un investimento iniziale di oltre 150 milioni di euro, il polo di Settimo si avvale delle più moderne tecnologie frutto della ricerca Pirelli, tra cui l’evoluzione del sistema robotizzato Pirelli per la produzione di pneumatici (Next Mirs) e il nuovo sistema per la produzione delle mescole (PTSM). La sua produzione, concentrata su pneumatici ecologici, High-Performance e Ultra High- Performance, potrà superare a regime i 3,5 milioni di pneumatici l’anno.

La visita è avvenuta a latere delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizzate dalla città di Torino, prima capitale d’Italia dove il 17 marzo del 1861 fu proclamata l’unità nazionale. A ricordo dell’incontro, il presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, al termine della visita ha donato al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, un pneumatico tricolore di Formula 1, di cui Pirelli è fornitore esclusivo per il triennio 2011-2013.

© riproduzione riservata
made by nodopiano