Caratteristiche tecniche dell’Hankook Optimo K715

Il modello Optimo K715 di Hankook, nelle dimensioni 175/65 R 14 T, ha ottenuto ottime votazioni nei recenti test delle associazioni tedesca, austriaca e svizzera sui pneumatici estivi. Oltre alle caratteristiche in sé, gli esaminatori hanno lodato l’equilibrio tra queste. L’Hankook Optimo K715 è attualmente disponibile in 30 dimensioni, dai 14 ai 15 pollici (serie da 80 a 60), per veicoli dalle utilitarie al segmento E inferiore, con una larghezza del profilo dai 135 ai 205 mm (indice di velocità T) e anche, parzialmente, in versione Extra Load. Di seguito le caratteristiche tecniche del prodotto:

1.   Prestazioni elevate nella categoria standard

Le cinture in acciaio ampie e resistenti alla trazione, abbinate al filler dalla portata elevata, garantiscono una risposta immediata alla sterzata ed un usura ridotta. La fasciatura continua della cintura aumenta l’uniformità strutturale del pneumatico, assicurando un rotolamento confortevole e una portata complessivamente elevata. La configurazione ottimizzata dell’area del tallone garantisce una migliore posizione del pneumatico sul cerchione, garantendo una maggiore stabilità di marcia.

                                                 

2.   Configurazione del profilo in base alle dimensioni

Per ottimizzare le caratteristiche di maneggevolezza ed aquaplaning, l’Optimo K715 dispone, in tutte le dimensioni fino ad una larghezza del profilo di 175 mm, di un design a 3 scanalature. Per le larghezze del profilo a partire da 185 mm viene impiegato un design a 4 scanalature.

3.   Elevata sicurezza sul bagnato 

L’impiego di mescole del battistrada completamente a base di silice massimizza l’aderenza sul bagnato, assicura un comportamento di marcia sicuro ed elevate prestazioni in frenata ed ha effetti positivi sulla resistenza al rotolamento.

4. Maneggevolezza ottimale e lunga durata di vita

La tecnologia SCCT (Stiffness Control Contour Theory), brevettata da Hankook, consente di ottenere una distribuzione della pressione al suolo maggiormente omogenea, risultante in una minore usura.

© riproduzione riservata
made by nodopiano