La nuova Ferrari FF calza Pirelli d’estate e d’inverno

Pirelli e Ferrari confermano la partnership tecnologica sulla nuova FF (acronimo di Ferrari Four: quattro posti e quattro ruote motrici), che calza i pneumatici P Zero nei mesi più caldi dell’anno e Winter Sottozero Serie II nella stagione più fredda. Ferrari ha fatto centro: tutte le 800 FF previste per il 2011 sono già vendute e quindi chi volesse comprare il nuovo bolide da 260.000 euro, dovrà attendere il prossimo anno.

Prestazioni e versatilità sono i punti di forza della FF che, grazie alla tecnologia Pirelli, non rinuncia alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente. Per esaltare le caratteristiche della nuova nata in Casa Ferrari, infatti, la Ricerca Pirelli ha sviluppato pneumatici che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale, con mescole e soluzioni che abbassano la resistenza al rotolamento, estremizzando allo stesso tempo tutte le caratteristiche prestazionali, sia in termini di sicurezza che di piacere di guida.

Ferrari FF monta in primo equipaggiamento P Zero per l’estivo, nelle misure 245/35ZR20 (95Y)XL e 295/35ZR20 (105Y)XL, e Winter Sottozero Serie II per l’invernale, nelle misure 235/35R20 92W XL W270 e 285/35R20 104W XL W270.

Disegnata da Pininfarina, il nuovo gioiello della Casa di Maranello è la quattro posti più versatile nella storia della Ferrari. Grazie ai 660 CV e al sistema di trazione integrale, la nuova FF garantisce al pilota e ai passeggeri altissime prestazioni, oltre a versatilità e comfort, ma senza rinunciare alla sicurezza, garantita dalle gomme Pirelli. Gli ingegneri Pirelli hanno studiato ogni dettaglio della nuova FF, affinché la tecnologia e le prestazioni dei pneumatici “sposassero”, nell’impiego estivo e invernale, le caratteristiche della supercar Ferrari. A questo scopo gli ingegneri Pirelli hanno sviluppato soluzioni innovative per il PZero destinato alla FF, dalla struttura del pneumatico alle mescole. La stretta collaborazione tra i due brand italiani è inoltre rafforzata dall’impiego del campo prove Pirelli di Vizzola Ticino, scelto da Ferrari per lo sviluppo e la sperimentazione della nuova FF.

Pirelli P Zero è il pneumatico Ultra High Performance sviluppato per le supercar e derivato direttamente dalle esperienze nelle competizioni sportive di Pirelli. P Zero è uno dei prodotti tecnologicamente più avanzati della ricerca Pirelli, una rivoluzione per l’industria dei pneumatici, capace di offrire prestazioni senza precedenti sotto ogni profilo: sportività, confort e sicurezza. Con P Zero, Pirelli ha consolidato la propria leadership nell’alto di gamma: il pneumatico ha, infatti, raccolto oltre 200 omologazioni ed è stato scelto dalle più prestigiose Case automobilistiche per assecondare e esaltare le prestazioni sempre più estreme delle supercar e offrire livelli di soddisfazione e sicurezza nella guida sempre più elevati. La famiglia P Zero domina il segmento dell’alto di gamma, nel quale Pirelli è riconosciuta leader a livello mondiale. Prodotti di punta della famiglia di pneumatici più performante di Pirelli sono oltre al P Zero, il P Zero Corsa System, il P Zero Trofeo, il P Zero Rosso e il P Zero Nero.

I pneumatici Winter Sottozero Serie II sono il frutto più recente della tecnologia Pirelli per la sicurezza. Sono stati sviluppati per soddisfare le necessità degli automobilisti più esigenti e per rispondere alle sfide poste dai cambiamenti climatici: le versioni W210-W240 e W270 del Winter Sottozero Serie II differiscono tra loro per alcune importanti peculiarità, oltre che per la differente destinazione d’uso. Il W210-W240 è destinato alle vetture di cilindrata superiore ad elevate prestazioni, il W270 a quelle ancora più spinte e performanti. In comune hanno l’essenziale che li caratterizza come una famiglia di prodotti in grado di rivoluzionare la tradizionale accezione di pneumatico invernale: l’innovatività delle soluzioni tecnologiche adottate nelle mescole, nella struttura e nel disegno battistrada e tra loro combinate in modo da assicurare il massimo delle prestazioni e delle sicurezza in ogni condizione atmosferica durante i mesi della brutta stagione.

Oltre alla FF, l’affidabilità e le performance garantite dai pneumatici Pirelli sono state confermate ampiamente da Ferrari sui modelli più prestigiosi e performanti. La FF si aggiunge, infatti, ad un ricco parterre di supercar della casa di Maranello già gommate Pirelli come la 599, F459 Italia, California e 612 Scaglietti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano