Bilanci, prospettive e novità per Eicma 2011

Il successo di Eicma 2010 è stato decretato dai numeri: 512.358 visitatori, 49.466 mq di superficie espositiva netta, 1.157 marchi rappresentati provenienti da 39 Paesi, 69 Espositori “debuttanti”, 45.708 visitatori professionali dei quali 12.853 stranieri provenienti da 114 Paesi e 2.104 giornalisti accreditati. Un successo che l’ente organizzatore conta sarà confermato e anche incrementato, da Eicma 2011, che si svolgerà nel quartiere fieristico di Rho Pero dall’8 al 13 di novembre.

I grandi marchi hanno già riconfermato la loro presenza, e a febbraio, è già stato prenotato l’80% della superficie occupata lo scorso anno, registrando così un aumento del 37,5% delle iscrizioni rispetto allo stesso periodo del 2010. Tra coloro che hanno già aderito 55 sono nuovi espositori o rientri.

La prime novità riguardano la comunicazione: il marchio è stato rinnovato e reso più immediato e attuale. Il sito ha subito un restyling di forma e di sostanza, diventando più ricco, veloce, e di rapida consultazione. Al suo interno, oltre a tutte le notizie su Eicma (come arrivare, come esporre, come accreditarsi, ecc), si possono trovare anche i comunicati stampa delle aziende espositrici, più foto e più video, i collegamenti ai più noti social network e addirittura una web tv per incrementare la visibilità degli epositori e arricchire ulteriormente l’offerta del Salone.

Per rappresentare al meglio tutto il mondo della Moto, e dare maggior visibilità ai settori in crescita, anche quest’anno Eicma ha deciso di dedicare alcune Aree Speciali a settori specifici:

The Green Planet. L’area dedicata ai veicoli ibridi ed elettrici, a conferma che anche il mondo delle Due Ruote a motore si muove per difendere l’ambiente. Il futuro della mobilità, anche a Due Ruote, sarà VERDE, inquinando il meno possibile e utilizzando fonti di energia alternative. Molti Espositori già da diversi anni stanno sviluppando soluzioni in questa direzione e ad Eicma è possibile vedere i prodotti già in commercio e anche molti prototipi.

Turismo su Due Ruote. Un’opportunità unica per Regioni, Province, Enti Locali, e Tour Operator per presentare iniziative, proposte e prodotti turistici su “Due Ruote” agli oltre 500.000 visitatori del Salone. Viaggiare in moto ha un fascino davvero particolare e molti Enti e agenzie di viaggio lo hanno intuito e hanno creato programmi e percorsi ad hoc. Eicma si propone come vetrina ideale per presentare queste nuove opportunità di vacanza e per incontrare chi ha già vissuto questa esperienza e vuole condividerla.

Area Custom. Il lato più creativo delle motociclette. Un’area espositiva dedicata al mondo delle moto “custom made”, ossia “fatte su misura” per valorizzare il lavoro di straordinari preparatori, artigiani e artisti. Il Custom è un settore in evoluzione e in continua crescita, che rappresenta ben il 10.7% del mercato Nazionale, e quindi merita di essere valorizzato anche al di fuori dei suoi contesti tradizionali. Da qui l’idea di creare un’area, anche all’interno di Eicma, che coinvolgesse gli appassionati di questo genere, ma che nello stesso tempo potesse attirare e suscitare l’interesse anche degli appassionati di moto in generale. Dopo il debutto nel 2010, l’Area Custom torna ad Eicma ancora più da protagonista, con tante novità. La prima è che sarà Eicma direttamente ad occuparsi della vendita degli spazi e dell’intera organizzazione dell’area. Con una particolare attenzione ai costi: ci saranno formule promozionali per coinvolgere il numero più alto possibile di Espositori specializzati del settore. Ci sarà anche un BIKE SHOW tecnico, un contest per il quale l’idea è di avere tre giurie: una “popolare”, una tecnica e una “super giuria”.

Area Sicurezza. Uno spazio dedicato a chi cerca di rendere sempre più sicuro muoversi su Due Ruote con particolare attenzione a veicoli, infrastrutture adeguate, strumenti e abbigliamento protettivo.

MOTOLIVE. Più che un’Area Speciale, uno dei punti di forza del Salone di Milano. 85.000 mq di Area Esterna dedicati a gare, esibizioni, prove su pista. Per avere l’dea della portata citiamo qualche numero: 4.500 mc di terra, 8 tribune, per un totale di 4.500 posti a sedere, 100 fari "Arena" per illuminare l’area, 5.500 metri di transenne, 2.800 balle di paglia, 15.000 mq di paddock, 320 persone di staff. E poi 19 gare – 4 internazionali-, 24 esibizioni degli Stunt, 18 esibizioni di Trial Acrobatico, 18 esibizioni di Quad Freestyle, 20 esibizioni di Freestyle (MX Freestyle), 4 piste Riding School e Test Ride.

© riproduzione riservata
made by nodopiano