Itochu Corporation acquista in UK la catena Kwik-Fit

Secondo quanto riportato dalla stampa inglese, la giapponese Itochu Corporation, avrebbe acquistato Kwik-Fit, il più grande rivenditore inglese di penuamtici. Secondo l’accordo che sarebbe stato concluso ieri, la società francese di private equity proprietaria della catena inglese, Pai Partners, avrebbe incassato 637 milioni di sterline, incluso un passivo di 457 milioni di sterline. Un portavoce della Kwik-Fit, interrogato dai nostri colleghi della redazione inglese di Tyres & Accessories, ha rifiutato di confermare o negare la notizia, ma del resto anche gli articoli che lo hanno annunciato suggeriscono che l’affare è ancora soggetto all’approvazione formale delle autorità competenti a livello europeo.

 Kwik-Fit era stata acquistata da Pai Partners nel 2005 per 800 milioni di sterline, insieme a una serie di business e divisioni che sono poi state rivendute separatamente, rendendo oggi difficile una valutazione sul prezzo. Con questa acquisizione Itochu espanderebbe la propria presenza nel Regno Unito, dove già possiede uno dei più prestigiosi grossisti, Stapleton Tyres Services. Il gruppo Itochu è già attivo nel mondo dei pneumatici anche in Germania, dove dal 1998 detiene la maggioranza del distributore Gundlach.

Kwik-Fit, con la vendita di 5-6 milioni di pneumatici all’anno, rappresenta attualmente il 20% del mercato inglese e impiega 4.602 collaboratori suddivisi in 673 filiali. Alla catena appartengono inoltre altre 545 filiali sparse in Europa, di cui 180 solo nei Paesi Bassi, che potrebbero renderla la società di servizio per i pneumatici più diffusa nel vecchio continente.

© riproduzione riservata
made by nodopiano