Michelin: Rollier passa il testimone a Senard

Michel Rollier (67 anni), Managing General Partner del gruppo Michelin dal maggio 2005, ha espresso l’intenzione di non portare a termine il proprio mandato, previsto dall’attuale statuto all’età di 72 anni, bensì di voler indicare un successore. La scelta è ricaduta su Jean-Dominique Senard, uno dei due attuali gerenti non accomandatari, che Rollier inviterà a votare in occasione dell’assemblea straordinaria degli azionisti programmata per il 13 maggio 2011. Rollier rimarrebbe poi comunque nella propria posizione fino a quando fosse completato il passaggio di consegne.

“Poichè il gruppo intraprende una nuova fase di crescita, io ho voluto preparare la mia successione”, ha dichiarato Rollier. “Lavoro a stretto contatto con Jean-Dominique Senard da 6 anni e ho potuto apprezzare le sue grandi qualità umane e professionali. Se questa scelta verrà approvata dagli azionisti, so che, quando sarà il momento e in accordo con il Consiglio di sorveglianza, potrò passare il mandato con piena fiducia. Jean-Dominique Senard saprà condurre il gruppo con la leadership necessaria e nel pieno rispetto dei valori di Michelin “.

In occasione dell’assemblea di maggio, gli azionisti dovranno pronunciarsi anche su due risoluzioni volte ad aggiornare la governance del gruppo; in particolare si vuole limitare il mandato dei futuri gerenti a 4 anni rinnovabili e rafforzare il ruolo del Consiglio di sorveglianza nel controllo della gestione della gerenza. Il Consiglio, anziché essere solo consultato come oggi, dovrebbe infatti approvare il rinnovo o la revoca dei futuri gerenti, come pure la loro remunerazione.

Michel Rollier, nato nel 1944, è Managing General Partner (gerente accomandatario) del gruppo Michelin dal maggio 2005. Dopo una lunga carriera nel gruppo International Paper, è entrato in Michelin dove ha assunto il ruolo di direttore finanziario.

Jean-Dominique Senard, nato nel 1953, è gerente non accomandatario del gruppo Michelin dall’11 maggio 2007. Entrato nel gruppo nel 2005, come direttore finanziario e membro del consiglio esecutivo, in precedenza aveva assunto responsabilità finanziarie ed operative alla Total, Saint Gobain e Pechiney, dove aveva ricoperto il ruolo di presidente e di membro del comitato esecutivo del gruppo Alcan.

I gerenti, necessariamente persone fisiche come previsto dallo statuto Michelin, sono nominati dall’assemblea generale. Possono essere accomandatari, condizione che comporta la responsabilità illimitata sul loro patrimonio a garanzia dei debiti Michelin, o non accomandatari. Se la proposta di Rollier venisse accolta, la gerenza sarebbe costituita da Michel Rollier e Jean-Dominique Senard, gerenti accomandatari e da Didier Miraton, gerente non accomandatario. Il Consiglio di sorveglianza è oggi composto da otto membri nominati per la durata di 4 anni dall’Assemblea Generale e tutti indipendenti: Eric Bourdais De Charbonnière (presidente), Pat Cox, Barbara Dalibard, Louis Gallois, François Grapotte, Pierre Michelin, Laurence Parisot, Benoît Potier. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano