La guida Michelin Gran Bretagna & Irlanda compie 100 anni

Dal 10 febbraio è nelle librerie la 100a edizione della guida Michlin Gran Bretagna & Irlanda 2011. Per celebrare la ricorrenza, l’edizione 2011 è accompagnata da un opuscolo che ne racconta la gloriosa storia. Pubblicata nel 1911, la prima guida dedicata alle Isole Britanniche nacque con il proposito di aiutare intrepidi motociclisti nei loro viaggi. Era di colore blu scuro e riportava informazioni sulla qualità delle strade, consigli per sostituire un pneumatico e indirizzi di officine per eventuali riparazioni. Segnalava inoltre indirizzi di alberghi indicandone le comodità, quali la presenza del riscaldamento centralizzato o della luce elettrica.

Nel 2011, la guida continua a rispondere alle esigenze dei suoi utilizzatori consigliando una selezione ampia e diversificata di alberghi, pensioni, ristoranti e pub in ogni categoria di prezzo del Regno Unito e dell’Irlanda.

“Quest’edizione del centenario racchiude una ricca varietà di ristoranti differenti per tipologia e genere di cucina.” Commenta la nuova direttrice editoriale Rebecca Burr. “Non c’è dubbio che il 2010 sia stato un anno difficile che ha visto resistere alla tempesta gli alberghi e i ristoranti che hanno mostrato di saper dare il giusto valore al denaro. Abbiamo selezionato 12 nuovi ristoranti ad una stella ma abbiamo premiato anche 26 nuovi Bib Gourmands, esercizi particolarmente graditi dai nostri lettori per i loro prezzi.”

Nella Guida di quest’anno occupano un posto di rilievo anche 2 nuovi ristoranti a due stelle, il primo con una chef francese, l’altro con uno chef inglese: Hélène Darroze al The Connaught a Londra e Nathan Outlaw al Rock, in Cornovaglia. I nuovi locali ad una stella includono il Pony & Trap a Chew Magna, il quale dimostra che alcune delle migliori cucine si possono ritrovare nei pub.

La nuova guida Michelin Gran Bretagna & Irlanda 2011 avrà un prezzo di copertina di 20 euro e a breve sarà affiancata dalla guida Michelin Londra 2011 che sarà venduta al prezzo di € 15,90. Questa guida fornisce informazioni dettagliate sui ristoranti di Londra, con fotografie supplementari ed informazioni su tutti i locali stellati.

© riproduzione riservata
made by nodopiano