Parte dall’Asia l’impegno Pirelli nella GP2

Pirelli, che ha segnato il suo ritorno nelle competizioni monoposto già dalla scorsa stagione in qualità di fornitore unico della GP3, è da quest’anno presente anche nelle serie GP2 e GP2 Asia. La Casa milanese estende così il suo impegno nelle discipline automobilistiche, partecipando in veste di fornitore esclusivo sia della Formula Uno sia delle sue categorie cadette, sulla base di un accordo triennale che vedrà le gomme italiane protagoniste su pista dal 2011 al 2013.

L’avvio di stagione è ormai alle porte e le gomme Pirelli PZero sono pronte a scendere in pista in occasione dell’inizio del campionato GP2 Asia, marcando così il tanto atteso debutto degli pneumatici italiani che accompagneranno per i prossimi tre anni le serie propedeutiche della Formula Uno: GP2, GP2 Asia e GP3. Partono oggi, infatti, i primi test ufficiali della GP2 Asia al circuito YAS Marina di Abu Dhabi che vedranno 26 piloti e 13 team impegnati in due sessioni di prove: 2/3 e 6/7 febbraio prima del debutto in campionato previsto per il week-end del 10-12 febbraio sempre ad Abu Dhabi.

La GP2 Asia è una serie monoposto appositamente creata per portare giovani e promettenti piloti ad entrare in Formula Uno. Mentre gli eventi del campionato GP2 coprono gli stessi weekend di gara dei Gran Premi europei, quelli della serie GP2 Asia si corrono separatamente, prima dell’inizio di stagione concentrandosi in alcuni tra i circuiti asiatici di Formula Uno. La prima stagione della GP2 Asia ha avuto luogo nel 2008 e da allora questa serie, oltre ad aver contribuito a promuovere molti suoi campioni nella premier formula, è diventata molto popolare in Asia ed in Medio Oriente, aumentando così la visibilità della disciplina in quella parte del mondo.

La GP2 Asia è quest’anno alla sua quarta stagione e si svolgerà interamente nell’area del Golfo, tra Abu Dhabi e Bahrain, per un totale di tre week-end di gara di tre giornate ciascuno, in cui avranno luogo prove libere, qualifiche e a seguire due gare. Il primo appuntamento si terrà dal 10 al 12 febbraio negli Emirati Arabi Uniti, ad Abu Dhabi nel circuito Yas Marina, mentre le due competizioni successive si svolgeranno al Circuito Internazionale del Bahrain, dal 17 al 19 febbraio e dal 11 al 13 marzo. L’ultimo week-end di gara della GP2 Asia si svolgerà in concomitanza con il primo appuntamento della stagione di Formula Uno, il Gran Premio del Bahrain. I test di gruppo della GP2 Asia invece cominciano oggi, con una prima due-giorni di prove tra il 2 e il 3 febbraio ed una seconda tra il 6 e il 7 febbraio.

La GP2 Asia vedrà partecipare, nella stagione 2011, 26 giovani piloti suddivisi in 13 team di cui due sono appena approdati nella serie. Anche Pirelli è nuova in questo campionato al quale fornirà su base esclusiva, a partire da quest’anno, le nuove coperture PZero da 13 pollici. Delle quattro tipologie di gomme d’asciutto realizzate per la serie GP2 (supermorbida, morbida, media e dura), la Casa milanese porterà le PZero a mescola media che saranno protagoniste indiscusse sia ad Abu Dhabi sia in Bahrain. Essendo molto versatili, queste gomme daranno prova di essere un’ottima soluzione per affrontare circuiti difficili, tecnici e dalle alte temperature dell’asfalto come Yas Marina e Sakhir.

Per ciascun week-end di gara, Pirelli fornirà ad ogni monoposto quattro set di slick e, se necessario, tre set di gomme wet, per un totale di 3.500 coperture realizzate per la GP2 Asia, test inclusi.

Le nuove gomme Pirelli, montate sulla nuova configurazione GP2/11 della monoposto, sono state provate durante lo shakedown al circuito Paul Richard di Le Castellet lo scorso novembre, raccogliendo ottime impressioni sia dai piloti che dai team. Queste sessioni sono state la prima occasione per i piloti, che prenderanno parte alla stagione, di provare le nuove mescole, messe appunto nel corso di un intenso programma di test privati portato avanti da Pirelli lo scorso anno.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati avuti finora dai test – commenta Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli – come siamo altrettanto contenti per le ottime relazioni che abbiamo stretto con i vari Team e piloti che nel corso dell’anno ci hanno fornito informazioni utili e preziose, consigli ed impressioni molto incoraggianti. Questa è l’ennesima prova che stiamo andando nella direzione giusta, forti dell’affidabilità e stabilità del nostro prodotto. Grazie all’esperienza acquisita finora, siamo pronti a supportare con le nostre competenze e il nostro know-how tecnico la GP2 Asia che darà il via alla tanto attesa stagione 2011.”

GP2 Asia Calendario 2011

Test ufficiali pre-stagione:

2-3 febbraio – Abu Dhabi, Yas Marina Circuit

6-7 febbraio – Abu Dhabi, Yas Marina Circuit

Week-end di gara:

10-12 febbraio – Abu Dhabi, Yas Marina Circuit

17-19 febbraio – Bahrain, Sakhir International Circuit

11-13 marzo – Bahrain, Sakhir International Circuit

© riproduzione riservata
made by nodopiano