Continental moto punta sui trofei, sud e reality inclusi

L’arancione dello stand Continental spiccava al Motor Bike Expo di Verona, dove abbiamo incontrato Dario De Vito, motorcycle tyres manager di Continental Italia, a cui abbiamo fatto qualche domanda:

Come si colloca Continental nel mercato italiano del segmento moto?

D.D.V.: “Siamo nuovi nel pianeta moto e per il momento rappresentiamo il 3,5% in Italia, ma siamo particolarmente forti nel segmento enduro, dove abbiamo una quota di mercato dell’11%, grazie al primo impianto BMW”.

Come è stato il 2010 per i pneumatici moto? 

D.D.V.: “Nel 2010 il mercato aftermarket è andato male, soprattutto per i prodotti di gamma alta. Noi abbiamo subito la mancanza di prodotto, che ci ha penalizzati, ma abbiamo comunque chiuso in positivo del 4%, grazie soprattutto al primo equipaggiamento BMW che è cresciuto più del mercato. Il settore radiale è rimasto invece costante”.

Quale è l’obiettivo della partecipazione alla fiera di Verona?

D.D.V.: “Siamo a Verona perché ci interessa essere vicini al consumatore finale. Abbiamo partecipato anche ad Eicma, che è una fiera importante ma che rappresenta un evento B2B, rivolto ai gommisti e agli operatori del settore. Con Motor Bkle Expo invece possiamo rivolgerci all’utente”.

E cosa chiede l’utente oggi?

D.D.V.: “Oggi i motociclisti cercano i trofei, le gare, ecco perché ci teniamo ad essere presenti e ci stiamo impegnando in questo senso. Nel 2011 puntiamo su due trofei monogomma, il Black Cup e il Promo Race Cup, con due assistenze racing sempre in giro per Italia. Siamo molto contenti del risultato in termini di partecipazione a queste iniziative, che ci consentono di contenere i costi, ma allo stesso tempo di fare divertire gli appassionati”.

Ci saranno delle novità nel 2011 per questi due trofei, il Black Cup e il Promo Race Cup? 

D.D.V.: “La particolarità del Promo Race Cup è che si svolge nel sud Italia, in Sicilia e in Puglia. Il Black Cup invece vedrà quest’anno per la prima volta impegnate due classi, la 600 e la 1000. E’ un trofeo che si rivolge agli amatori, non ai professionisti e l’edizione 2011 si disputerà su 3 gare in circuiti lunghi e 2 in circuiti corti: Mugello, Misano, Vallelunga e 2 eventi in Franciacorta.

Nel 2011 ci sarà anche un’altra novità nel Black Cup: Moto TV, il canale satellitare di Sky interamente dedicato al mondo delle due ruote,  realizzerà un reality all’interno dell’evento. Una troupe di MotoTV seguirà tutte e cinque le tappe della Black Cup, il sabato e la domenica, creando un reality ad hoc con piloti e organizzatori”.

E le novità di prodotto per il 2011 quali saranno?

D.D.V.: “Nel 2011 lanceremo la linea Super Motard, che sarà disponibile dalla seconda metà dell’anno. In novembre ad Eicma abbiamo invece presentato il ContiRoad Attack 2, un prodotto con alta tecnologia su cui puntiamo per il segmento sport-touring radiale. E’ un pneumatico con la superficie pretrattata , ruvida alla vista e al tatto. Inoltre Continental si differenzia dagli altri produttori, che propongono tutti il multimescola, perché offre la mescola progressiva, un brevetto ideato per differenziare la durezza della mescola tra spalla e centro del battistrada”.

A quando il primo appuntamento in pista?

D.D.V.: “Aspettiamo tutti a Misano, il 27 marzo, per la prima tappa dell’edizione 2011 del Black Cup!”

© riproduzione riservata
made by nodopiano