Il Michelin Pilot Super Sport è arrivato sul mercato

E’ finalmente disponibile sul mercato, anche italiano, il nuovissimo pneumatico sportivo top di gamma di Michelin: il Pilot Super Sport. Ne abbiamo già parlato diffusamente tra novembre e dicembre, quando la casa francese ha offerto alla stampa internazionale una presentazione spettacolare a Dubai con prove su pista a bordo delle più emozionanti supercar: Ferrari, Porsche, Lamborghini e quant’altro. Ora il prodotto, che racchiude il know how acquisito da Michelin nelle corse e nella collaborazione con le principali case automobilistiche,  è disponibile sul mercato per le vetture più sportive di serie. Il Pilot Super Sport nasce con l’obiettivo di contribuire ad esaltare il piacere di guida, offrire la massima sicurezza, anche nelle condizioni più estreme e fornire una grande durata chilometrica. Questa associazione tra emozione e sicurezza ai massimi livelli è stato il target perseguito nelle fasi di sviluppo effettuate con i costruttori Porsche, BMW M (divisione sportiva) e Ferrari.

Sono tre le tecnologie inedite che si celano all’interno del Pilot: la cintura Twaron, una fibra ad alta densità, forte, ma al tempo stesso leggera, che conferisce elevata stabilità alle alte velocità, un battistrada bi-mescola mutuato direttamente dai pneumatici da competizione e che garantisce aderenza e durata e il cosiddetto “Variable contact Patch 2.0” che distribuisce le forze e le temperature in modo omogeneo.

Il Pilot Super Sport è un’evoluzione del già noto Pilot Sport PS2, ma, secondo alcuni test interni effettuati dal Centro di Tecnologia Michelin, presenta, rispetto al fratello, un miglioramento delle prestazioni in ben sei settori chiave: tenuta su asciutto, frenata su asciutto, tenuta su bagnato, frenata su bagnato, durata chilometrica su circuito e durata chilometrica su strada.

Emozione e piacere di guida quindi, ma anche sicurezza, che Michelin garantisce ai massimi livelli, applicando, afferma il produttore, “gli stessi margini di sicurezza adottati nell’aeronautica civile”. Infatti, il pneumatico Michelin Pilot Super Sport ha percorso 50.000 km in condizioni estreme, sostenendo dei picchi di carico due volte superiori a quelli che dovrà sostenere su un veicolo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano