Logistica: il tyrepick che movimenta fino a 2000 gomme all’ora

La nuova sede di Yokohama Italia SpA sorge su una superficie di 50.000 mq di cui 20.000 coperti, dove lavorano 75 dipendenti, più della metà dei quali (45) sono impegnati nell’area commerciale. Davanti all’entrata è stato realizzato un laghetto, che, oltre ad allietare la vista, nasconde un efficace sistema antincendio in grado di trasportare, in caso di emergenza, in tempi brevissimi enormi quantità di acqua nell’area di stoccaggio dei pneumatici. Ma il vero fiore all’occhiello di questa moderna struttura, costata complessivamente 15 milioni di euro, è il magazzino robotizzato, un vero gioiello di precisione e velocità, che è stato messo a punto dopo due anni di studi e analisi e che attualmente lavora a regime 24 ore su 24.

Uno speciale dispositivo logistico, denominato tyrepick, è programmato per leggere in tempo reale gli ordini in entrata e prelevare e raggruppare i pneumatici in una grande gabbia già nell’ordine di consegna, ossia a ritroso rispetto al percorso programmato per il trasportatore. Si tratta, in parole semplici, di un grande braccio meccanico che, rapidissimo e leggero, cala sulla pila di pneumatici e li raccoglie con delicatezza in modo da non pizzicarli o danneggiarli, qualsiasi sia la loro dimensione, per poi sollevarli e depositarli nella giusta postazione, già pronti per il carico del giorno successivo. Il magazzino, la cui capienza massima è di 300.000 pneumatici, è suddiviso in due parti, una a più alta e una a più bassa movimentazione e i sistemi di inventario aziendali sono sempre aggiornati in tempo reale. Grazie a questa soluzione, che arriva a movimentare ben 2000 gomme all’ora, non solo si riducono drasticamente i tempi e i margini di errore, ma diventa anche possibile per i rivenditori e gli agenti inserire ordini fino alla sera del giorno precedente la spedizione, sapendo che verranno immediatamente presi in carico dal sistema per organizzarne il trasporto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano