Yokohama cambia anno fiscale

Nel prossimo futuro l’anno finanziario della giapponese Yokohama Rubber coinciderà con l’anno solare gennaio-dicembre. Lo ha deciso il consiglio d’amministrazione della società che attualmente fa cadere l’anno fiscale tra aprile a marzo. Il passaggio verrà ratificato ed entrerà in vigore a fine giugno 2011, dando luogo per il 2011 ad un’annata di nove mesi dal 1° aprile al 31 dicembre. Yokohama annuncerà gli obiettivi per l’anno “breve” 2011 in maggio, in concomitanza con l’annuncio dei risultati finanziari dell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2011.

Con questa decisione l’azienda vuole allineare le scadenze finanziarie della casa madre e delle filiali giapponesi con quelle delle varie filiali distribuite nel mondo dove già attualmente si utilizza l’anno fiscale gennaio-dicembre, per migliorare l’efficienza delle fasi e operazioni fiscali. Questo cambiamento consentirà anche a  Yokohama di adeguarsi ad un importante elemento degli International Financial Reporting Standards che prescrivono appunto che tutti i membri di un’entità finanziaria consolidata adottino lo stesso periodo fiscale.

Una curiosità: in Italia il passaggio è avvenuto nel 1965 e da allora l’anno finanziario coincide con quello solare. Prima la contabilità veniva calcolata dal 1° luglio al 30 giugno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano