Al Motor Bike Expo di Verona le migliori firme del custom italiano

Si dice custom e si pensa subito all’America, ma ormai da alcuni anni i costruttori italiani si sono guadagnati un loro rispettabile spazio in questo particolare settore del motociclismo e hanno una loro fiera specializzata. Il Motor Bike Expo, che l’anno scorso ha raggiunto quasi 100.000 presenze, si svolgerà il prossimo anno a Verona dal 21 al 23 gennaio. Il mercato interno custom–cruiser continua progressivamente a crescere, in controtendenza rispetto agli altri segmenti, tanto da aver raggiunto, secondo alcune stime, il 17,5% delle vendite totali. La creatività, la capacità d’impresa e l’ispirazione artistica dei customizer di casa nostra sono sempre più apprezzati anche sui palcoscenici internazionali, come dimostrano i premi conquistati in molte rassegne e i riconoscimenti della critica.

Lo scorso anno fu proprio un costruttore italiano Marco Cinquini, della 5/ini – Garage 65, ad imporsi nell’unica tappa italiana del Mondiale Costruttori moto custom, disputata a Veronafiere, nell’ambito del Motor Bike Expo 2010. Con la sua Kosmodrive il toscano ha vinto poi il titolo europeo ed ha sfiorato il podio nella finale di Sturgis.

Oltre a Garage 65, che torna a Verona, al Motor Bike Expo 2011, in calendario dal 21 al 23 gennaio prossimi, saranno presenti molti altri specialisti italiani delle personalizzazioni tra i quali Nicola Martini della Mr.Martini, che ha inaugurato recentemente un nuovo atelier a pochi passi dal quartiere fieristico veronese, e Garage Inc., proveniente dalla Toscana, più precisamente da Empoli, città in cui ha iniziato la sua avventura.

La Headbanger Motor Company, autentico costruttore di custom, presenterà venerdì 21 una sua nuova realizzazione ed esporrà l’intera produzione.

Fra gli importatori e customizzatori troviamo la Egimotors, che importa le Victory, e la Norton Motocicli Speciali di Cremona, un’azienda giovane ma con radici che vengono da lontano.

Originali e unici, gli accessori presentati da Marvin Macdavi  di Porto Garibaldi (FE). Confermata anche la presenza di Capitan Blaster, icona della kustom culture e straordinario interprete dell’arte del  pinstriping, insieme allo specialista del tattoo world El Rana: i due realizzeranno alcune opere uniche dedicate alla mostra.

La Federazione Motociclistica Italiana sarà presente oltre che con numerose iniziative sportive e turistiche, anche con una nuova sezione dedicata al mondo dei bikers che vedrà ufficialmente la luce proprio in occasione del Motor Bike Expo 2011. Il 22 gennaio sarà una vera e propria “Costituente Bikers” a raccogliere i moto club che si muovono secondo questa logica con l’obiettivo di migliorare la conoscenza dall’interno di questa parte di mondo federale e di provare ad ipotizzare delle regole.

Ovviamente una grande area espositiva verrà occupata dalla Harley-Davidson che, nella circostanza, allestirà un vero e proprio villaggio dedicato al mito della casa americana, con l’intera gamma delle moto in commercio.

Il recente accordo con la Federazione Italiana Customizer (FIC) garantirà una massiccia presenza, in forma coordinata, di costruttori e preparatori di moto custom e special di casa nostra.

L’accordo prevede la partecipazione in forma ufficiale della FIC, unica associazione che in Italia raggruppa i customizer (ed unico esempio del genere in Europa), ed incentivi e facilitazioni per i suoi associati, attualmente oltre 40. Tra le iniziative già concordate, anche uno spazio espositivo riservato in cui ciascun costruttore potrà esporre una propria realizzazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano