Dove solo in caso di “neve e ghiaccio” le ordinanze sono cogenti

L’Italia si sta dividendo tra gli enti che emanano ordinanze “secche”, ossia che prevedono l’obbligo di catene o pneumatici invernali per un determinato  periodo, fissato a calendario e indipendente dalle condizioni atmosferiche, e quelli, come le provincia di Bolzano e Cuneo, che prescrivono sì l’obbligo dei mezzi idonei, ma solo in caso di necessità. E qui subentra il fattore soggettivo, perché se nella maggior parte dei casi  le “condizioni di neve o ghiaccio” possono essere oggettivamente verificate, ci sono situazione più creative dove, come ad esempio ad Alessandria, sarà difficile stabilire se la presenza di ghiaccio sia “probabile” o le criticità meteorologiche siano anche “solo astrattamente prevedibili”.

La Provincia di Alessandria dice infatti che, dal 15 novembre al 31 marzo di ogni anno, sulle tratte extraurbane delle strade provinciali di competenza, prevalentemente montane, collinari e di grande traffico, i veicoli devono essere muniti di mezzi antisdrucciolevoli o degli speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio “in caso di presenza di fenomeni atmosferici avversi o di probabile presenza di ghiaccio a terra, ovvero che, per lo stesso periodo, anche se le criticità meteorologiche sono solo astrattamente prevedibili, abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio. Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del periodo previsto, in concomitanza del verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.”

A Cremona è stata addirittura emessa il 7 dicembre una seconda ordinanza, la numero 254, che corregge e limita l’obbligo che la precedente ordinanza numero 250 del 24 novembre prevedeva. Secondo la prima ordinanza emessa a novembre infatti l’obbligo vigeva, indipendentemente dalle condizioni meteo, dal 25 novembre fino al 31 marzo 2011. Con il nuovo documento il settore Infrastrutture stradali della Provincia di Cremona ha invece limitato l’obbligo di dotazione di mezzi antisdrucciolevoli (catene a bordo o, in alternativa, gomme da neve) “alle sole giornate in cui le condizioni meteorologiche, a causa di neve e/o ghiaccio, lo rendono strettamente necessario”.

La Provincia di Savona invece ha fatto un mix e ha stabilito, con l’ Ordinanza n. 2010/8732 del 3 dicembre, un limite temporale che va dal 6 dicembre al 31 marzo, ma ha anche suddiviso l’obbligo tra “sempre” o “solo in caso di neve e ghiaccio” in base alla pericolosità delle strade:

1. l’obbligo di circolare, sulle strade di cui all’allegato A) alla presente Ordinanza, con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio o, in alternativa, di circolare avendo sempre a disposizione, a bordo del veicolo, idonei mezzi antisdrucciolevoli, nel periodo compreso tra il 6 dicembre 2010 ed il 31 marzo 2011;

2. l’obbligo di circolare, sulle strade di cui all’allegato B) alla presente Ordinanza, con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio o, in alternativa, di circolare con idonei mezzi antisdrucciolevoli montati sui pneumatici, al verificarsi di precipitazioni nevose e/o di eventuale formazione di ghiaccio sulla carreggiata stradale, nel periodo compreso tra il 6 dicembre 2010 ed il 31 marzo 2011;

3. l’obbligo di circolare, sull’intera rete stradale di competenza della Provincia di Savona, con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio o, in alternativa, di circolare con idonei mezzi antisdrucciolevoli montati sui pneumatici, al verificarsi di precipitazioni nevose e/o di eventuale formazione di ghiaccio sulla carreggiata stradale, anche al di fuori del periodo indicato..

La mappa che ne risulta è consultabile cliccando qui

A Verona il settore Viabilità della Provincia ha emanato, venerdì 26 novembre, l’ordinanza n.562/2010 che comunica l’obbligo di circolare con catene e/o pneumatici da neve “in caso di precipitazioni nevose o in presenza di ghiaccio sulla carreggiata” lungo le strade provinciali.

E infine due comuni: Modena e Campobasso

A Modena per tutti gli autoveicoli in circolazione sulle strade di competenza del Comune, vige l’obbligo di essere muniti o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali, in presenza di neve o ghiaccio sul manto stradale, nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2010 e il 15 aprile 2011.

Nel comune di Campobasso fino al 15 marzo 2011, “in presenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata”, i veicoli dovranno essere muniti di pneumatici da neve o catene a bordo. Lo prevede l’ordinanza del Comune “emessa per limitare i problemi alla circolazione e ai mezzi di emergenza a causa del transito di veicoli non provvisti di catene o pneumatici da neve, che spesso causano blocchi alla circolazione”. Per i trasgressori è prevista una multa di 38 euro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano