ContiSportContact 5 e la mescola BlackChilli

Sarà disponibile sul mercato nella primavera 2011 e si adatta ugualmente bene ad auto sportive e SUV con ambizioni sportive. Il nuovo modello di pneumatico estivo ContiSportContact 5 è stato  recentemente presentato in Portogallo, nel corso del ContiTechnikForum 2010, un evento durante il quale è stato visitato anche lo stabilimento di Lousado per toccare con mano mescole e processi produttivi. L’intensa attività di ricerca e i numerosi test svolti durante il periodo di sviluppo di questo nuovo pneumatico hanno consentito un salto in avanti rispetto al modello precedente specialmente nella riduzione dello spazio di frenata, sia su asciutto che su bagnato e nella resistenza al rotolamento, che è stata ridotta del 10% a fronte di un incremento di chilometraggio del 13%.

Il segreto di questo progresso è una nuova mescola, denominata BlackChilli. La formula innovativa consente infatti di sfruttare le vibrazioni del pneumatico durante la marcia e durante la frenata, attivando, grazie a particolari processi chimici, i polimeri della mescola con l’effetto di aumentare il livello di aderenza, accorciare la distanza di frenata e ridurre la resistenza al rotolamento.

Il ContiSportContact 5 è approvato per velocità fino a 300 km/h e sarà disponibile il prossimo anno per cerchi da 17 e 18 pollici, mentre la gamma di dimensioni per SUV sarà dai 18 ai 20 pollici.  

© riproduzione riservata
made by nodopiano