Le prestazioni del Michelin Pilot Super Sport

Destinato ai clienti alla ricerca del massimo piacere di guida in assoluta sicurezza, per i tragitti quotidiani e anche per gli utilizzi più sportivi, Michelin Pilot Super Sport è progettato per le vetture super sport ad alte prestazioni, di serie e preparate. Un test realizzato nel 2010 dal centro indipendente TÜV SÜD Automotive nelle dimensioni 245/40 ZR18 Y e 235/35 ZR19 Y lo colloca al primo posto davanti ai suoi cinque principali concorrenti disponibili sul mercato al momento dei test, sia in termini di velocità che di tenuta di strada su suolo asciutto.

La combinazione tra il piacere di guida e la sicurezza è perfettamente in linea con le aspettative espresse dagli automobilisti. E’ quello che emerge, infatti, da un’importante ricerca condotta nel 2009 dall’istituto TNS Sofres presso 9.000 automobilisti in cinque paesi europei (Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna), in Russia, negli Stati Uniti e in Cina. Tra tutte le persone intervistate, quelle che manifestano il massimo entusiasmo per la guida di una vettura rappresentano il 20%. In questa categoria di automobilisti, il 68% fa del piacere di guida la sua priorità. Subito dopo, il 62% evoca l’importante ruolo svolto dallo pneumatico nel comportamento e dunque nella sicurezza della vettura.

Il Pilot Super Sport realizza questa sintesi inedita che gli permette di essere utilizzato su strada aperta nella guida quotidiana, e in circuito, dove è sottoposto a sollecitazioni estreme. Gli ingegneri Michelin si sono impegnati per sviluppare diverse prestazioni contemporaneamente. Il conducente al volante di un veicolo equipaggiato con i Michelin Pilot Super Sport può provare piacere di guida perché sa che gli pneumatici lo accompagnano e gli danno la massima sicurezza, anche in condizioni di utilizzo estreme.

Alcuni test interni effettuati dal Centro di Tecnologia Michelin hanno individuato per il Michelin Pilot Super Sport un aumento delle prestazioni in sei settori chiave, rispetto al suo predecessore, il Michelin Pilot Sport PS2, considerato fino a quel momento il punto di riferimento del segmento:

– Tenuta di strada su suolo asciutto:

I test dimostrano un guadagno di 1’’5 su un circuito chiuso di 2.700 metri.

– Frenata sull’asciutto:

Decelerando da 100 km/h fino al completo arresto, lo spazio di frenata è stato ridotto di 1,5 metri.

– Tenuta di strada su suolo bagnato:

Miglioramento del tempo su giro di 2’’5 su un circuito chiuso di 4.100 metri.

– Frenata sul bagnato:

Spazio di frenata ridotto di 3 metri in caso di decelerazione da 80 a 10 km/h.

– Durata chilometrica su circuito:

50% di giri in più.

– Durata chilometrica su strada:

10% di chilometri in più.

© riproduzione riservata
made by nodopiano