Trelleborg investe nell’industrial e acquisisce Watts Tyre Group

Trelleborg, tramite la business area Trelleborg Wheel System, ha firmato un accordo per l’acquisizione dell’inglese Watts Tyre Group, uno dei protagonisti del mercato globale nel segmento dei pneumatici industriali, con un fatturato annuo di circa 300 milioni di corone svedesi (29 milioni di euro) e 230 dipendenti. Un’acquisizione importante per Trelleborg che rafforza in questo modo la propria posizione nel segmento industriale in termini geografici e di presenza sul mercato dell’aftermarket.

“L’acquisizione è un passo avanti nella nostra strategia di rafforzamento continuo in segmenti specifici”, afferma Maurizio Vischi, presidente della business area di Trelleborg Wheel System. “Questa operazione migliora la nostra posizione e crea opportunità di ulteriori sviluppi in futuro. Inoltre si creano importanti possibilità di sinergie e in particolare la possibilità di sfruttare al meglio il nostro moderno stabilimento in Sri Lanka”.

"Con l’incorporazione del gruppo Watts Tyre, stiamo portando il settore industrial della nostra società ad un livello superiore” continua Maurizio Vischi. “Diventeremo più forti nell’aftermarket e avremo anche la possibilità di utilizzare un concetto avanzato di servizio che è noto con il nome Interfit. Watts Tyre Group aggiunge inoltre una presenza geografica che rafforza e completa le nostre attuali attività. E’ una realtà infatti che vende in 60 paesi ed è leader in molti mercati emergenti. L’acquisizione crea ottime condizioni anche per un espansione nel mercato asiatico, che è in rapido sviluppo.”

Secondo le stime di Trelleborg una totale sinergia con il gruppo inglese potrà essere realizzata a partire dal 2012 e frutterà ricavi attorno ai 32 milioni di euro all’anno. La definizione ufficiale dell’accordo richiederà ancora del tempo, ma è prevista per il primo trimestre del 2011 con l’integrazione di Watts Tyre Group, la cui sede centrale è a Lydney (UK), nel business industrial Trelleborg Wheel System.

© riproduzione riservata
made by nodopiano