La guida Michelin Italia 2011 è l’edizione più stellata della sua storia

Introdotta nel nostro paese nel 1956, la guida MICHELIN Italia nel 2011 giunge alla sua 56a edizione e con 325 stelle per 276 ristoranti si rivela l’edizione più ricca di stelle della sua storia. 6097 esercizi, 3784 alberghi, 2313 ristoranti e 379 agriturismi per 2073 località: questi i numeri, frutto della selezione e del lavoro meticoloso, appassionato, attento e costante degli ispettori della guida Michelin.

La selezione di esercizi della guida comprende i migliori alberghi e ristoranti per ogni categoria di prezzo. Sono 34 le novità tra gli stellati e 33 tra i Bib Gourmand, a sottolineare il trend degli ultimi anni che ha visto la ristorazione Italiana puntare sempre più sulla qualità delle materie prime, sulla personalità della cucina, sulle tecniche di cottura e il giusto abbinamento dei sapori e sulla continuità, senza tralasciare un corretto rapporto qualità/prezzo.

La Lombardia risulta la regione più ricca di stelle con 52 ristoranti, segue il Piemonte, seconda per numero di esercizi 37, ma prima per numero di novità (6 nuovi ristoranti). La provincia più stellata d’Italia risulta essere Bolzano con 15 ristoranti, seconda Cuneo che eguaglia numericamente la prima posizione ma con un mix differente e terza Napoli, con 14 stellati. Per adattarsi alle esigenze dei moderni lettori, la guida Michelin ha realizzato anche l’applicazione per l’iPhone che aiuta chi è in viaggio ad individuare un buon ristorante nelle vicinanze. Il sito Viamichelin.com permette invece di selezionare i ristoranti da casa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano