Pirelli, completata la prima giornata delle prove ufficiali Formula Uno

E’ stata la Toro Rosso di Jaime Alguersuari a battezzare il ritorno in Formula Uno di Pirelli, che oggi ha completato ad Abu Dhabi la prima giornata di prove ufficiali con i 12 team del massimo campionato mondiale automobilistico. Il pilota spagnolo è stato il primo a uscire dai box poco dopo le 9 di questa mattina, dando di fatto il via alla stagione 2011 e al triennio di fornitura in esclusiva di pneumatici del Gruppo italiano.

Impegnative le condizioni di prova: allo start la temperatura era di 25 gradi circa, per poi salire a 28 nel corso della giornata, pari a 43 gradi al suolo. Alle 17, tutti i Team sono rientrati ai box dopo una media di 70-80 giri per vettura, pari a un gran premio e mezzo. In pista 13 piloti, uno per Scuderia, eccetto Force India che ha impegnato Sutil in mattinata e Di Resta nel pomeriggio. Pirelli, come stabilito dalle Scuderie che hanno organizzato e definito i parametri del test, ha messo oggi a disposizione di ogni vettura 4 set di gomme, due nella versione media e due in quella morbida. Stesse modalità e uguale numero di gomme e opzioni per ciascun Team anche domani, quando scenderanno in pista alcuni dei campioni rimasti oggi ai box.

“Siamo molto soddisfatti di questa prima giornata di prove e del feeling collaborativo che si è subito instaurato tra la nostra squadra di ingegneri e tecnici con tutti i piloti e le Scuderie”, ha spiegato Paul Hembery, responsabile Team F1 Pirelli. “Stiamo raccogliendo dati molto utili e suggerimenti  preziosi, oltre che commenti incoraggianti. Direi che le cose sono andate come ci aspettavamo. In particolare, siamo soddisfatti della stabilità e della affidabilità delle nostre gomme e dalla resa dell’anteriore. Ottimi anche i tempi effettuati da tutti. I Team, che stanno mettendo grande impegno in queste prove, come dimostra il numero di giri effettuato, stanno approfittando di questa sessione  per testare anche differenti settaggi delle auto e soluzioni nuove per il 2011. Questo rende per noi tutto più sfidante e i risultati ancora più indicativi. Possiamo dire che ci sono tutte le condizioni per la ripresa delle sessioni ufficiali in febbraio al meglio della condizione”.

Le Scuderie sono state assistite nelle prove dalla squadra di tecnici e ingegneri F1 Pirelli. Il Gruppo italiano ha messo a disposizione di ogni Team un ingegnere dedicato che ha raccolto dati e valutazioni e si è confrontato con i piloti e i tecnici di Scuderia. A fine giornata c’è stato un ulteriore incontro tra tutte le Scuderie e Pirelli per condividere ed elaborare le informazioni raccolte. A supporto del Team F1 Pirelli, anche Pedro de La Rosa, uno dei piloti, insieme con Nick Heidfeld e Romain Grosjean, con i quali il Gruppo italiano ha condotto i test privati. De La Rosa si è confrontato in particolare con i piloti di tutte le Scuderie per raccogliere le sensazioni di guida e le indicazioni di ciascuno.

Di seguito i piloti e migliori tempi di oggi:

Jaime Alguersuari (Scuderia Toro Rosso): 1.42.019 

Rubens Barrichello (Williams) 1.41.425

Timo Glock (Virgin) 1.44.124

Kamui Kobayashi (Sauber): 1.40.950

Heikki Kovalainen (Lotus): 1.44.686

Robert Kubica (Renault): 1.41.032

Pastor Maldonado (HRT): 1.45.728

Felipe Massa (Ferrari): 1.40.170

Gary Paffett (McLaren): 1.40.874

Nico Rosberg (Mercedes): 1.41.778

Paul di Resta (Force India): 1.41.615

Adrian Sutil (Force India): 1.42.859

Sebastian Vettel (Red Bull): 1.40.500

© riproduzione riservata
made by nodopiano