Il nuovo sito web multimediale di Bridgestone sulla sicurezza dei pneumatici

Bridgestone annuncia il lancio di un nuovo sito web progettato per accrescere la consapevolezza dell’importanza della sicurezza dei pneumatici: www.TyreSafety.eu.  Con il supporto del noto commentatore televisivo inglese ed esperto di automobilismo sportivo Tony Jardine, il sito contiene una serie di brevi video clip che illustrano i tre punti fondamentali che riguardano la sicurezza dei pneumatici: la corretta pressione, la profondità del battistrada e l’usura irregolare. Con il lancio del nuovo sito web Bridgestone prosegue ulteriormente il suo impegno in favore della campagna sulla sicurezza stradale, che comprende più di 50.000 controlli gratuiti sulla sicurezza dei pneumatici eseguiti ogni anno in Europa.

La maggior parte degli automobilisti ignorano l’importanza della corretta manutenzione dei pneumatici per la sicurezza stradale. I controlli sulla sicurezza eseguiti da Bridgestone lo scorso anno su oltre 50.000 automobilisti in quindici paesi dell’Unione Europea hanno evidenziato che 8 automobilisti su 10 viaggiano con pneumatici a bassa pressione. 1 pneumatico su 6 è usurato oltre il limite minimo stabilito dalla legge UE di 1,6 mm e 1 automobilista su 11 viaggia con pneumatici che presentano uno stato di usura eccessivamente avanzato e una pressione troppo bassa.

Il nuovo sito web realizzato da Bridgestone indica le potenziali conseguenze che possono capitare agli automobilisti che mettono ad alto rischio la propria sicurezza guidando con pneumatici a bassa pressione, usurati o con uno stato di usura eccessivamente avanzato. 

Viaggiare con pneumatici a bassa pressione e con profondità del battistrada insufficiente è estremamente pericoloso. La perdita del controllo e l’incremento della deriva del veicolo aumentano sensibilmente in caso di riduzione della pressione. La bassa pressione dei pneumatici influisce in modo estremamente negativo sulla durata degli stessi, a causa dell’eccessivo logoramento della spalla e del conseguente innalzamento delle temperature, dovuto allo schiacciamento della parete laterale del pneumatico. I veicoli caratterizzati da una pressione molto bassa dei pneumatici vanno incontro a possibili forature proprio a causa di questi fattori ed inoltre compromettono la maneggevolezza dei veicoli, aggiungendo metri alla distanza di arresto del veicolo sul bagnato.

Guidare con una pressione inferiore alla norma non solo può essere pericoloso, ma comporta anche uno spreco di carburante e una produzione significativamente elevata di emissioni di CO2. La pressione di gonfiaggio, infatti, influisce fortemente sulla resistenza al rotolamento dei pneumatici, la quale rappresenta a sua volta un fattore chiave nello stabilire i consumi di carburante del veicolo. A seconda del tipo di strada e dello stile di guida, la resistenza al rotolamento rappresenta dal 18 al 26% della forza totale esercitata su un veicolo. Poiché una bassa pressione aumenta la resistenza al rotolamento, gli effetti diretti ricadono sull’efficienza del consumo di carburante e sulle emissioni inquinanti.

Introdotti dall’esperto di automobilismo sportivo Tony Jardine, i video clip riguardanti la sicurezza stradale mostrano ai visitatori del sito le conseguenze che possono verificarsi in caso di guida con pneumatici a bassa pressione, ma anche i comportamenti che gli automobilisti devono adottare per una corretta manutenzione dei pneumatici.

I visitatori del sito possono inoltre ordinare un misuratore gratuito della pressione del battistrada, scaricare la brochure dedicata alla sicurezza dei pneumatici, decifrare le informazioni scritte sul fianco dei loro pneumatici e scoprire come Bridgestone stia lavorando per ridurre il numero di incidenti stradali che accadono ogni anno in Europa in linea con la Carta Europea per la Sicurezza Stradale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano