La mappa delle ordinanze e il federalismo all’italiana

Il caos regna sovrano e tra dove sì e dove no, dove non ancora e dove solo se nevica, gli italiani brancolano nel buio. Oltretutto non è pensabile che un cittadino che viaggia possa essere a conoscenza delle regole emesse da tutte le provincie o strade che attraversa. Legge o non legge ci si augura che gli automobilisti italiani si affidino al buon senso e all’elemento discriminante rappresentato dalla temperatura di +7°C, sotto la quale i vantaggi e l’affidabilità dei pneumatici invernali sono innegabili e necessari.

Riportiamo di seguito la situazione aggiornata con l’indicazione dei tratti stradali e dei periodi, non sempre univoci, in cui è d’obbligo, indipendentemente dalle condizioni meteo, circolare con pneumatici invernali montati o catene da neve a bordo auto:

Milano

Dove: strade provinciali (900 chilometri)

Quando: l’entrata in vigore dell’ordinanza, che era prevista il 15 novembre con durata fino al 31 marzo 2011, è stata rimandata  “a data da destinarsi”

Varese

Dove: strade della Provincia e del Comune di Varese

Quando: dal 15 novembre al 15 marzo di ogni anno solare

L’ordinanza rimane valida ma si rischiano le multe solo se nevica. “L’ordinanza riguardo l’obbligo di gomme da neve montate o catene a bordo è stata fatta per tutelare i cittadini e non certo per fare cassa” ha spiegato ieri Dario Galli, presidente della provincia di Varese. “A conferma di questo infatti studieremo una tempistica di “tolleranza”, durante la quale verranno effettuati controlli di informazione e prevenzione e non sanzionatori. Tolleranza che non ci sarà in caso di neve ed è per questo che mi rivolgo anche al senso di responsabilità dei cittadini, poiché un mezzo non attrezzato è spesso causa di lunghe code e danneggia tutti”.

Como

Dove: strade provinciali

Quando: dal 15 novembre al 31 marzo, ma l’obbligo avrà validità anche oltre il periodo previsto in caso di ulteriori nevicate.

Novara

Dove: strade provinciali

Quando: dal 15 novembre 2010 al 31 marzo 2011

Sondrio

Dove: strade provinciali

Quando: dal 15 novembre al 31 marzo

Verbania

Dove: strade provinciali del Verbano Cusio Ossola

Quando: dal 15 novembre al 31 marzo, con prolungamento della validità dell’ordinanza in caso di neve o ghiaccio anche al di fuori di questo periodo.

“Come rimarcato lo scorso anno – hanno dichiarato il Presidente della Provincia Massimo Nobili e l’Assessore Provinciale alla Viabilità Gianpaolo Blardone – non si tratta di un provvedimento con fini prioritariamente sanzionatori ma soprattutto precauzionali nel segno della sicurezza stradale e della garanzia di esecuzione di servizi particolarmente importanti in giornate di avverse condizioni metereologiche. Abbiamo visto che con quest’anno altre Province, con un territorio che si snoda in altitudine molto meno del nostro, hanno provveduto ad emanare questa ordinanza. A maggior ragione questo provvedimento ha la sua giustificazione in una Provincia al 98% montana”.

Bologna

Dove: 55 strade provinciali indicate nel sito della Provincia

Quando: dal 15 novembre al 15 aprile 2011

A24 Roma – L’Aquila – Teramo e A 25 Torano – Pescara

Dove: Autostrada A24 dalla prog. km. 33+300 alla prog. km. 136+400 e Autostrada A25 dalla prog. km. 73+776 alla prog. km. 150+050

Quando: dal 15 novembre al 15 aprile 2011

Fanno eccezione i mezzi adibiti al servizio di rimozione della neve ed i mezzi adibiti al Soccorso Meccanico, mezzi incaricati dalla concessionari autostradale o dalle Amministrazioni territoriali locali

A3 Salerno – Reggio Calabria

Dove:  su tutta l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, con una particolare attenzione e vigilanza sul tratto montano compreso tra gli svincoli di Buonabitacolo-Padula nel salernitano e Frascineto/Castrovillari in provincia di Cosenza. Sono complessivamente 90 chilometri dei quali oltre 30 (da Padula a Lauria nord) interessati dai cantieri inamovibili del 2° macrolotto per i lavori di realizzazione della nuova autostrada.

Quando: dal 15 novembre 2010 al 31 marzo

© riproduzione riservata
made by nodopiano