Ultimo round del MotoGP a Valencia

Ad appena una settimana di distanza dal Gran Premio del Portogallo domenica 7 novembre sul circuito Ricardo Tormo di Valencia si disputa l’ultimo appuntamento stagionale del Campionato del Mondo di MotoGP. Con i titoli piloti e costruttori già assegnati, l’ultima gara del 2010 sarà il preludio del primo evento della stagione 2011: la sessione di test alla quale parteciperanno tutti i piloti di MotoGP con le nuove scuderie in programma due giorni dopo il gran premio. In passato le condizioni atmosferiche avevano influenzato l’esito della corsa, quindi anche quest’anno le temperature e le condizioni meteo saranno determinanti nella scelta delle mescole da utilizzare in gara. Bridgestone ha selezionato la tipologia di pneumatico con mescola soft e media per l’anteriore, mentre per il posteriore ha optato per pneumatici asimmetrici con mescola media e dura, esattamente le stesse tipologie preparate per lo scorso weekend in Portogallo.

Sebbene sia stata utilizzata solo nella precedente gara sul tracciato di Estoril, il feedback da parte dei piloti è stato positivo per la nuova mescola extra soft che sarà utilizzata anche a Valencia al posteriore per garantire un miglior riscaldamento, specialmente nelle più fredde sessioni di prove del mattino.

Il circuito, uno dei più corti della stagione dopo quello di Laguna Seca (Stati Uniti) e del Sachsenring (Germania), si percorre in senso antiorario e presenta una configurazione stretta e tortuosa. La distanza totale di gara è una delle più lunghe della stagione: trenta giri per 120 km di gara, per un totale di 420 curve.

“C’è sempre un’atmosfera speciale a Valencia perché è l’ultima gara della stagione e si decidono i titoli da assegnare” ha dichiarato Hiroshi Yamada, Responsabile MotoGP Bridgestone Motorsport. “Quest’anno entrambi i titoli mondiali sono già stati decisi ma questa gara rimane comunque speciale e la competizione sarà serrata come sempre. Due giorni dopo la conclusione della stagione è in programma la prima sessione di test in preparazione alla stagione 2011 e sarà la prima volta in cui alcuni piloti correranno con nuove scuderie e saranno testate alcune nostre novità tecniche preparate per il 2011”.

Il Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport, Tohru Ubukata definisce Valencia “un tracciato particolarmente complesso dal punto di vista tecnico caratterizzato da nove curve a sinistra e cinque a destra. Il giro singolo è lento e tortuoso e richiede una buona stabilità e un assetto che tenga conto di cambiamenti di direzione veloci e precisi. Il tracciato è lento ma la lunghezza del giro singolo e il numero di curve comportano una particolare attenzione per i pneumatici. Utilizzeremo la mescola soft e media per il pneumatico anteriore, particolarmente sollecitato nella prima curva per i pesanti carichi in frenata. Con la temperatura bassa della pista è richiesto l’utilizzo della mescola più morbida al posteriore per garantire una buona aderenza. La configurazione del circuito in senso antiorario richiede una buona durata del lato sinistro del pneumatico e un riscaldamento ottimale del lato destro.”

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