Pirelli Tyre in netto miglioramento nei primi nove mesi

Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. SpA, riunitosi ieri, ha esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2010. I primi nove mesi del 2010 confermano il buon andamento già registrato nel corso del primo semestre dell’anno. A livello consolidato, i ricavi al 30 settembre 2010 di Gruppo Pirelli & C. SpA sono pari a 3.703,4 milioni di euro, in crescita del 18,9% rispetto ai 3.114,7 milioni di euro dei primi nove mesi del 2009.

I ricavi di Pirelli Tyre al 30 settembre 2010 ammontano a 3.559,1 milioni di euro, con un incremento del 20,3% rispetto ai 2.958,6 milioni di euro del corrispondente periodo 2009. Su base omogenea, la crescita nei primi nove mesi dell’esercizio in corso è pari al 16,7%, con un apporto positivo sia dalla componente volumi (+8,6%), sia dalla componente prezzo/mix (+8,1%), mentre i cambi hanno determinato un incremento del 3,6%.

Nel terzo trimestre, in particolare, le vendite si sono attestate a 1.233,8 milioni di euro, con una crescita del 18,3% rispetto ai 1.042,7 milioni di euro del terzo trimestre 2009. Nel periodo, l’incremento organico è stato pari al 14,1%, con volumi in aumento del 1,8% e la componente prezzo/mix in crescita del 12,3%. L’apporto positivo della componente cambi nel trimestre è stato pari al 4,2%. Il risultato operativo del trimestre è cresciuto del 36,2% pari a 117 milioni di euro rispetto a 85,9 milioni di euro del terzo trimestre 2009, con un’incidenza sui ricavi in aumento all’9,5% dal 8,2%.

Complessivamente, si è manifestata una crescita significativa in entrambi i segmenti di business: per il segmento Consumer l’aumento nei primi nove mesi dell’anno è stato del 16,9% (+16,5% nel primo trimestre, +19,1% nel secondo trimestre e +15,1% nel terzo trimestre), mentre per il segmento Industrial l’incremento è stato del 28,8% (+28,4% nel primo trimestre, +32% nel secondo trimestre e +26,1% nel terzo trimestre).

Il margine operativo lordo (Ebitda) ante oneri di ristrutturazione è pari a 496,9 milioni di euro, in aumento del 29,8% rispetto ai 382,8 milioni di euro al 30 settembre 2009, con un’incidenza sulle vendite pari al 14,0% (12,9% al 30 settembre 2009). Nel terzo trimestre, in particolare, l’Ebitda ammonta a 173,0 milioni di euro (142,0 milioni di euro nel terzo trimestre 2009), con un miglioramento del margine Ebitda al 14,0% rispetto al 13,6% del corrispondente periodo 2009.

Il risultato operativo (Ebit) ante oneri di ristrutturazione è pari a 346,7 milioni di euro, in aumento del 44% rispetto ai 240,8 milioni di euro dei primi nove mesi del 2009, con un’incidenza sui ricavi del 9,7% (8,1% al 30 settembre 2009). Nel terzo trimestre, in particolare, il margine Ebit ante oneri di ristrutturazione si è attestato al 9,8% rispetto all’9% del terzo trimestre 2009.

Il risultato operativo post oneri di ristrutturazione ammonta al 30 settembre 2010 a 334,3 milioni di euro, in aumento del 50,1% rispetto ai 222,7 milioni di euro dei primi nove mesi del 2009, con un’incidenza del 9,4% sui ricavi (7,5% dello stesso periodo del 2009). Nel terzo trimestre, in particolare, il risultato operativo post oneri di ristrutturazione ammonta a 117,0 milioni di euro, con una crescita del 36,2% rispetto ai 85,9 milioni di euro del corrispondente periodo 2009 e un’incidenza sulle vendite in aumento al 9,5% dall’8,2% del terzo trimestre 2009.

Il risultato netto al 30 settembre 2010 è in crescita a 176,6 milioni di euro (dopo oneri finanziari e risultato da partecipazioni pari a 52,3 milioni di euro, e oneri fiscali pari a 105,4 milioni di euro), rispetto ai 90,9 milioni di euro dello stesso periodo del 2009. Nel terzo trimestre l’utile netto è pari a 66,2 milioni di euro rispetto ai 36,7 milioni di euro del corrispondente periodo 2009.

Nel business Consumer (pneumatici Car/Light Truck e Moto), i ricavi nei primi nove mesi del 2010 ammontano a 2.463,8 milioni di euro, con una crescita del 16,9% rispetto ai 2.108,0 milioni di euro dello stesso periodo del 2009, mentre il risultato operativo della gestione ordinaria ante oneri di ristrutturazione è pari a 234,7 milioni di euro (160,5 milioni di euro al 30 settembre 2009), con un’incidenza sui ricavi del 9,5% (7,6% nel corrispondente periodo 2009). L’aumento del volume di vendita è pari al 7,1% cui si aggiunge una positiva variazione della componente prezzo/mix del 7,0%, con una conseguente crescita organica del fatturato del 14,1%. La variazione positiva dei cambi è stata del 2,8%.

Nel terzo trimestre, in particolare, i ricavi sono stati pari a 847,1 milioni di euro, con una crescita del 15,1% rispetto ai 736,0 milioni di euro del corrispondente periodo 2009 e un miglioramento della redditività sia in valore assoluto (risultato operativo ante oneri di ristrutturazione in aumento a 80,5 milioni di euro da 64,1 milioni di euro) sia in termini percentuali (margine Ebit ante oneri di ristrutturazione pari al 9,5% rispetto a 8,7%).

Nei primi nove mesi si sono manifestati sia nel canale Primo Equipaggiamento sia nel canale Ricambi recuperi di attività del mercato rispetto dello stesso periodo del 2009. Nel Primo Equipaggiamento si è registrata una crescita in tutte le aree di riferimento, con Europa +15%, Nafta +54% e Mercosur +15%. Nel canale Ricambi si è registrato +9% in Europa, +5% in Nafta e una crescita del 16% nel Mercosur.

Nel business Industrial (pneumatici per Veicoli Industriali e Steelcord) i ricavi ammontano complessivamente a 1.095,3 milioni di euro, in aumento del 28,8% rispetto ai 850,6 milioni di euro del corrispondente periodo 2009, mentre il risultato operativo della gestione ordinaria ante oneri di ristrutturazione è pari a 112,0 milioni di euro, con un un’incidenza sui ricavi del 10,2%, rispetto agli 80,3 milioni di euro del 30 settembre 2009, con un’incidenza sui ricavi del 9,4%.

L’aumento dei ricavi su base organica è stato pari al 23,3%: i volumi di vendita sono risultati complessivamente superiori del 12,3% rispetto ai primi nove mesi del 2009, la variazione positiva della componente prezzo/mix è stata dell’11,0% e l’impatto positivo dei cambi è stato del 5,5%.

Il terzo trimestre ha registrato ricavi pari a 386,7 milioni di euro (306,7 milioni di euro nel terzo trimestre 2009) e un risultato operativo della gestione ordinaria ante oneri di ristrutturazione pari a 41,0 milioni di euro (30,2 milioni di euro nel terzo trimestre 2009), con un miglioramento dell’incidenza sui ricavi al 10,6% rispetto al 9,8% del terzo trimestre 2009.

Anche nel segmento Industrial l’andamento del mercato è risultato in recupero in entrambi i canali di vendita rispetto allo scenario critico dei primi nove mesi 2009, soprattutto nel Mercosur con +58% nel Primo Equipaggiamento e +23% nel canale Ricambi; anche in Europa si sono registrate variazioni positive con +46% nel Primo Equipaggiamento e +22% nel Ricambi.

I dipendenti al 30 settembre 2010 sono 29.118, in crescita di 1.637 (di cui 929 temporanei) rispetto al 31 dicembre 2009.

Il 14 ottobre scorso, il Consiglio di Amministrazione ha nuovamente migliorato i target per l’esercizio 2010. Per il Gruppo Pirelli & C., tenendo conto della classificazione delle attività di Broadband Solutions tra le discontinued operations a seguito della annunciata cessione, si prevedono ricavi pari a circa 4,8 miliardi di euro, un margine Ebit superiore al 7,5% con un Ebit di circa 380 milioni di euro e un indebitamento finanziario inferiore a 700 milioni di euro. Per Pirelli Tyre si stima che l’esercizio 2010 possa registrare ricavi superiori a 4,7 miliardi di euro, con un margine Ebit superiore all’8,5% e un Ebit di circa 420 milioni di euro.

 La relazione di Pirelli & C. SpA sui primi nove mesi 2010 è disponibile nella sezione Numeri & Fatti

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