Gomme Pirelli su misura per la Ducati Diavel

Pirelli Moto e Ducati rafforzano la loro collaborazione tecnologica. La nuova Ducati Diavel 2011 “calzerà” infatti Diablo Rosso II realizzato in misure appositamente sviluppate per il nuovo modello lanciato dal marchio di Borgo Panigale (240/45ZR17 anteriore e 120/70ZR17 posteriore). Un allestimento, questo, che rientra nell’accordo di fornitura triennale in esclusiva sottoscritto nel 2009 tra la casa motociclistica italiana e Pirelli. Per sviluppare il nuovo pneumatico e le sue particolari dimensioni è stato svolto uno studio approfondito delle dinamiche della nuova moto, che ha tenuto conto dei 207 kg di peso e del nuovo motore derivato dalle Superbike. Il progetto Diavel è una delle numerose iniziative speciali realizzate in collaborazione con Ducati. Tra queste va ricordato il progetto Ducati Multistrada 2010, la moto presentata lo scorso anno per la quale sono stati sviluppate misure dedicate dei pneumatici Pirelli Scorpion Trail.

Diablo Rosso II è l’ultima novità tra gli pneumatici radiali a marchio Pirelli, caratterizzate dall’adattabilità a qualsiasi condizione di guida ipersportiva, anche sul bagnato, grazie all’uso di tecnologie WSBK, e dal concetto di fianchi personalizzabili. Date le particolari esigenze della moto, Ducati e Pirelli hanno ritenuto che il semplice adattamento del Diablo Rosso, studiato per la Ducati Monster, non fosse una soluzione praticabile. Hanno quindi preferito sviluppare un nuovo prodotto che consentisse di gestire le particolari dinamiche di tenuta, la potenza e la velocità specifiche della Diavel sull’asciutto e ancora di più sul bagnato. Il progetto che ne è scaturito ha portato alla realizzazione di un nuovo modello di pneumatico che rappresenta la prima soluzione Supersport in questa categoria di larghezza e dimensione.

Il Diablo Rosso II è il pneumatico ideale per la Ducati Diavel: ha un battistrada bimescola sviluppato per il WSBK ed è realizzato con tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) su una struttura con cintura di acciaio 0°, brevetto esclusivo di Pirelli. Il pneumatico posteriore Diablo Rosso II nella nuova misura 240/45ZR17 è dotato di battistrada bimescola per garantire aderenza nell’angolo di piega massimo e prestazioni durature su strada. Infatti il Diablo Rosso II presenta ora una fascia di mescola battistrada differenziata fra la spalla (25%) in mescola, ad elevata aderenza e la mescola ottimizzata per chilometraggio e prestazioni sul bagnato utilizzata al centro (75%) del posteriore. Entrambe le tipologie di mescola sono state sottoposte a una lunga serie di test con il sistema Ducati Traction Control per ottenere rapidità di warm-up, elevata trazione in accelerazione rettilinea e totale aderenza a qualsiasi angolo di piega e garantire così una perfetta compatibilità con i molteplici stili di guida della Diavel. L’aderenza è stata notevolmente migliorata grazie alla tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) sviluppata dall’esperienza WSBK per superfici di contatto ottimizzate su tutti gli angoli di piega. Il nuovo profilo, frutto del design ICS (Integrated Contour Shaping), adotta una nuova altezza di sezione “45” per una larghezza di 240 mm con uno pneumatico posteriore da 17” e uno anteriore nella misura 120/70ZR17 che offrono stabilità durante le accelerazioni brusche e facilità di piega in curva. La cintura in acciaio 0° brevettata posta sotto il battistrada ottimizza le forme e l’elasticità dello pneumatico per ottenere una risposta progressiva in fase di piega e un’eccellente capacità di ammortizzazione. Oltre alle nuove mescole e agli esclusivi elementi strutturali, la perfetta stabilità in frenata fa di questo pneumatico l’abbinamento ideale per il sistema frenante con ABS ad alta precisione della Diavel.

Diablo Rosso II contribuisce a rendere la Ducati Diavel 2011 una motocicletta comoda e adatta ad uno stile di vita sportivo. Oltre che sulla Diavel, il nuovo pneumatico debutta anche a bordo della Ducati Monster 1100 Evo, che monterà pneumatici Diablo Rosso II nelle misure 120/180. Come il suo alter ego Diablo Rosso Corsa, anche il Diablo Rosso II offre l’opportunità di applicare etichette personalizzate negli appositi spazi sul fianco, che i motociclisti possono creare scegliendo la combinazione che preferiscono fra caratteri, colori, bandiere, circuiti e altri loghi disponibili in una sezione speciale del sito www.pirelli.com.

© riproduzione riservata
made by nodopiano