Anteprima di Diablo Rosso II Pirelli al gala dell’Eicma

In occasione del 68° Salone internazionale della moto EICMA, Pirelli Moto presenterà in anteprima Diablo Rosso II, il nuovo pneumatico di punta Supersport per uso su strada del Gruppo italiano. La gamma di pneumatici radiali di alta qualità della generazione Rosso utilizza tecnologie moderne derivate dall’esperienza Pirelli nel campionato WSBK, come l’EPT (Enhanced Patch Technology), e un design caratteristico caratterizzato dalle scanalature, nonché da elementi stilistici di forte impatto estetico come i marchi identificativi su fianchi e spalle e la possibilità di personalizzare lo pneumatico con etichette esclusive. La generazione Rosso nasce dalle prestazioni sportive su strada dello pneumatico Diablo originale e il nome Rosso è stato scelto per esprimere la passione tutta italiana per il mondo delle corse. La gamma Rosso comprende il nuovo Diablo Rosso II e il suo alter ego da pista, il Diablo Rosso Corsa, un pneumatico che si distingue per la sua aderenza sull’asciutto e le prestazioni su pista.

Pirelli inaugurerà la serata di gala dell’EICMA con l’anteprima del nuovo pneumatico, alla presenza del campione mondiale di Superbike Carlos Checa del team Althea Ducati e di Tony Cairoli, vincitore del Campionato Mondiale di Motocross nella classe MX1 con KTM Factory, che racconteranno la propria esperienza nell’entusiasmante mondo delle competizioni internazionali che hanno disputato e vinto su pneumatici Pirelli.

Diablo Rosso II è il pneumatico da strada più sportivo e versatile della generazione Rosso. Frutto delle tecnologie sviluppate da Pirelli nei suoi sette anni di partecipazione al Campionato Mondiale di Superbike, Diablo Rosso II è l’evoluzione ideale del Diablo Rosso, da cui eredita la vocazione sportiva, potenziandone i valori in termini di versatilità, prestazioni sul bagnato e regolarità di usura. Diablo Rosso II porta verso nuovi orizzonti le capacità sportive della generazione Rosso nelle applicazioni su strada ed è stato studiato per motociclette Supersport e Naked che richiedono prestazioni superiori ed elevata sicurezza di guida in tutte le condizioni, dalle tortuose strade di campagna al traffico cittadino, sull’asciutto come sul bagnato.  Il pneumatico Diablo Rosso II presenta ora una fascia del battistrada bimescola fra la spalla in mescola ad elevata aderenza (25%) e la mescola ottimizzata per chilometraggio e prestazioni sul bagnato utilizzata al centro (75%) del posteriore. L’aderenza è stata notevolmente migliorata grazie alla tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) sviluppata dall’esperienza WSBK per superfici di contatto ottimizzate su tutti gli angoli di piega. A massimizzare l’area di contatto interviene anche il design ICS (Integrated Contour Shaping), che esalta la tenuta e l’erogazione di potenza delle motociclette moderne plasmando alla perfezione i profili dello pneumatico per risultati senza precedenti quanto a stabilità, prestazioni sul bagnato e sicurezza in curva. Il disegno riprogettato del battistrada con tecnologia FGD (Functional Groove Design) contribuisce a migliorare la regolarità dell’usura e ad incrementare ulteriormente la superficie di contatto con un rapporto “pieni/vuoti” del 2% aumentando la tranquillità di guida sull’asciutto e la trasmissione di potenza a terra.

Come il Diablo Rosso Corsa, anche Diablo Rosso II è personalizzabile in modo esclusivo grazie a speciali etichette adesive che possono essere create sul sito Web di Pirelli. È possibile scegliere fra numerosi colori e bandiere disponibili e aggiungere a piacere frasi o il proprio nome sull’etichetta, che verrà applicata su entrambi i fianchi dell’anteriore e del posteriore. Ogni pneumatico diventa così un’affermazione di identità con cui ciascun motociclista può comunicare la sua storia e la sua passione per le due ruote.

Pirelli ha inoltre instaurato un rapporto di collaborazione con Ducati per il primo equipaggiamento della nuova Diavel 2011, che prevede lo sviluppo di uno pneumatico Diablo Rosso II con misure dedicate 240/45ZR17 al posteriore e 120/70ZR17 all’anteriore.

Pirelli ha chiuso all’insegna del successo la sua settima stagione come Fornitore Ufficiale di Pneumatici per il Campionato Mondiale di Superbike, con 8 record della pista su 13 gare del calendario e ben sette giri veloci consecutivi, di cui oltre un quarto sono arrivati nel corso della stagione da per mano di Carlos Checa, che con il team Althea Racing ha corso su pneumatici Pirelli. Su sette circuiti è stato messo a segno il tempo complessivo più veloce, con una media di stagione che è migliorata di 0,4 secondi per giro e di 4,05 secondi per gara. Inoltre, Pirelli ha festeggiato il suo 54° titolo nel Campionato Mondiale di Motocross con la vittoria nelle classi MX1 e MX2 messa a segno dai piloti del team KTM: Cairoli, che ha trionfato in tutti i 15 Gran Premi della classe MX1, e Musquin, che è salito sul gradino più alto del podio in oltre due terzi delle gare nella classe MX2.

Pirelli Tyre intende riconfermare queste eccezionali prestazioni nei campionati mondiali 2011 prefiggendosi di ripetere le vittorie ottenute quest’anno nella Superbike IDM, nelle categorie Superbike e Supersport del CIV, nel campionato Supersport francese, in numerose gare di endurance come la 24 Ore di Le Mans e Suzuka e persino su tracciati più che impegnativi come quelli della Northwest 200 e del Tourist Trophy sull’Isola di Man.

© riproduzione riservata
made by nodopiano