Anfia: i veicoli commerciali tengono, ma siamo lontani dai volumi 2008

A settembre il mercato dei veicoli commerciali leggeri totalizza 15.589 consegne, rimanendo pressoché sugli stessi livelli di settembre 2009 (-0,1%). Nei primi nove mesi dell’anno i volumi consegnati ammontano a 138.191 unità, il 10,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2009.

‘‘Il risultato di settembre appare incoraggiante – ha commentato Eugenio Razelli, Presidente di ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) – ma non dimentichiamo che i volumi di settembre 2009 risultavano in calo del 13,5% su settembre 2008. Speriamo che questi primi cenni di ripresa, al momento ancora instabili, possano rafforzarsi progressivamente, di pari passo con un miglioramento del clima economico, dunque del clima di fiducia delle imprese, a cui è strettamente legato il rilancio degli investimenti. Stando alla consueta inchiesta mensile ISAE presso le imprese manifatturiere ed estrattive, a settembre l’indice di fiducia, dopo 18 mesi consecutivi di rialzi, registra una flessione, attestandosi a 98,4 dal 99,3 di agosto, ma mantenendosi comunque al di sopra dei valori dello scorso luglio. Questo peggioramento è dovuto in particolare al cattivo andamento dell’indice nel comparto dei beni di investimento, con un calo da 96 a 93,9’’.

Le marche nazionali, con 7.959 unità consegnate, registrano nel mese una contrazione dell’1,9% rispetto a settembre 2009. Nel progressivo da inizio anno, i volumi complessivi risultano invece in crescita del 16,3% per un totale di 72.574 consegne, un risultato che porta la quota di penetrazione al 52,5% dal 49,8% di un anno fa (2,7 punti in più).

Analizzando le consegne per segmenti nei primi nove mesi dell’anno, i VAN riportano un’ulteriore flessione del 4,4% per un totale di 16.068 consegne. La quota del segmento sul mercato, inoltre, scende dal 13,4% all’11,6%.

Nel segmento dei PICK-UP la contrazione registrata è del 2,8% con 8.180 unità consegnate e la quota di penetrazione sul mercato passa dal 6,7% di un anno fa all’attuale 5,9%.

Prosegue, invece, la performance positiva dei MINI CARGO, che con 22.156 consegne crescono del 99,9% e vedono un innalzamento della quota di penetrazione sul mercato di ben 27,7 punti: da 34,8% a 62,5%. Per le marche nazionali si registra un incremento delle consegne del 177,3% e una quota di penetrazione in questo segmento del 75,6% contro il 54,5% dei primi nove mesi del 2009.

In calo il segmento delle FURGONETTE: -3,4% con 27.035 unità consegnate. Continua a scendere la quota detenuta da questo segmento sul mercato, che passa dal 22,3% al 19,6% I FURGONI PICCOLI si mantengono pressoché sugli stessi livelli di un anno fa (+0,3%), mentre continua il calo della quota sul mercato: 11,9% contro 13% AUTOCARRI E FURGONI MEDI sono in lieve flessione (-0,4%) sui primi nove mesi del 2009, mentre la quota detenuta dal segmento scende al 9,3% contro il 10,3% di un anno fa. Il lieve calo di mercato non pregiudica la quota detenuta in questo segmento da Fiat Professional, pari al 46,1%.

Ancora in crescita, infine, gli AUTOCARRI E FURGONI GRANDI, che totalizzano 35.471 unità consegnate, pari all’11,5% in più rispetto al periodo gennaio-settembre 2009. Cresce di 0,3 punti la quota detenuta dal segmento sul mercato che passa dal 25,4% al 25,7%. Crescita del 15,4% per le marche nazionali, che migliorano la quota di 2,1 punti: 60% vs 57,9% dello scorso anno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano